Cerca

Pugilato

Fontolan: “Fiero di essere il suo allenatore”

Il maestro Nicola Fontolan della Boxe Cavarzere dopo la sconfitta di Andrea Roncon Jr

Fontolan: “Fiero di essere il suo allenatore”

“Sono fiero di essere il suo allenatore”. In poche parole Nicola Fontolan racchiude il rapporto che ha con il suo atleta, Andrea Roncon Jr. E lo fa mettendo in luce non solo le doti atletiche, ma anche quelle umane del pugile di Porto Viro. “Ha dimostrato a tutti che non è un fuoco di paglia ma un grande atleta - le parole del maestro della Boxe Cavarzere Chioggia - sono anni che non manca un giorno di allenamento, un esempio per tutti. E sono certo che gli verrà data un’altra chance per il titolo italiano”.

Intanto a Roncon e al maestro Fontolan sono arrivati i complimenti da tutta Italia per l’incontro disputato, pur se perso contro il campione italiano dei medi, Oliha Etinosa. “Andrea ci ha messo il cuore e ha dato tutto - ha commentato - al termine dell’incontro il suo avversario gli ha sussurrato ‘Sei un carrarmato’. Erano venuti qui pensando di vincere facile, magari prima del limite. Ma Roncon era preparatissimo, per tre mesi ogni mattina alle 7 e ogni sera ci dividevamo tra preparazione atletica e tecnica. Tre mesi di lavoro assiduo, dove abbiamo preparato le nostre mosse”. “Però Etinosa è effettivamente forte ed è riuscito a dominare fisicamente - ha ammesso Fontolan -anche se Roncon è stato più preciso nella corta distanza, anche se lui è più letale nella media. Purtroppo a causa del tappeto scivoloso non riusciva a caricare con tutta la forza i suoi colpi. Speravamo di capovolgere il pronostico, anche perché, nonostante abbia meritato la vittoria, l’avversario non l’ha mai colpito così pesantemente, tanto è vero che è uscito senza nemmeno un graffio”.

Nella riunione di boxe Fontolan parla di altri due atleti della Boxe Cavarzere Chioggia. “Faccio i complimenti a Pierpaolo Gasparello, all’esordio nei professionisti tra i mediomassimi - ha concluso Fontolan - che ha superato ai punti il croato Stanco Jermelic vincendo tutte le riprese. E lo stesso Petru Chiochiu, nei medi, che ha battuto Danilo Cioce sempre ai punti, ma facendolo contare due volte”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400