VOCE
CASA DI RIPOSO
25.08.2020 - 21:32
Un altro anno di commissariamento per l’Iras. La giunta regionale ha scelto l’avvocato Ezio Zanon, 63 anni, padovano di Camposampiero, come nuovo reggente dell’istituto di assistenza con sede a San Bortolo. Per lui, un mandato di dodici mesi, seppur con la possibilità - mettono nero su bianco da Venezia - “di conclusione anticipata in caso di definizione delle questioni esistenti”.
Una precisazione che rimanda direttamente all’operato di Rodolfo Fasiol, che ha guidato la struttura - sempre in qualità di commissario regionale - negli ultimi due anni. La principale “questione esistente” è la trattativa con il Comune per una diversa destinazione d’uso del complesso di Casa Serena, la cui gestione - da tempo - è un vulnus per il bilancio dell’ente di assistenza. In una triangolazione con l’Ater, il grande complesso di via Bramante, di proprietà del Comune, potrebbe essere destinato proprio all’edilizia residenziale.
L’Iras, dunque, si avvia al suo quinto anno di commissariamento. L’ultimo consiglio di amministrazione (il cui ultimo presidente era stato il leghista Fabiano Rizzo, nominato di Bergamin) è infatti stato sciolto nel luglio 2016, quando la Regione aveva ravvisato una “situazione di estrema gravità” nella gestione dell’ente. Da allora, per due anni l’Iras è stato guidato dalla vicentina Tiziana Stella, e per altri due - fino a ieri - da Fasiol. Tra i loro compiti, la salvaguardia dei servizi di assistenza, la soluzione ai problemi di bilancio e di quelli legati al personali, e l’avvio degli interventi operativi per normalizzare la gestione dell’ente.
Tuttavia, anno dopo anno, la Regione ha sempre ravvisato “la necessità di una prosecuzione della gestione commissariale dell’ente, volta al definitivo risanamento”. In particolare, i due commissari che si sono succeduti hanno dovuto affrontare la questione Casa Serena, definita ormai “derimente per le sorti dell’Ipab”. La trattativa, che si è interrotta a causa dell’emergenza Covid, è ora alle battute finali. E per questo - segnalano dalla giunta regionale - “si impone la nomina di un nuovo commissario che porti a compimento quanto intrapreso a salvataggio dell’ente”.
“Auguriamo buon lavoro all’avvocato Zanon - il commento, a caldo, di Cristiano Pavarin, portavoce della Uil-Fpl - ci auguriamo possa essere l occasione per la costruzione di un piano industriale in grado di rilanciare un ente fondamentale, non solo per la città ma per tutto il territorio. Confidiamo possa essere la persona in grado di mettere assieme tutti i tasselli istituzionali interessati, tenendo in assoluta considerazione il tema del lavoro e dei lavoratori”.
Non manca, da parte di Pavarin, l’invito al sindaco Gaffeo di “convocare un tavolo istituzionale, a cui il sindacato è pronto a dare il proprio contributo, per condividere un percorso di risalita dell’ente”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE