you reporter

L’INDAGINE

L’e-commerce vola col sito adeguato

Bomparola: “Se si vuole restare competitivi non si può non ignorare la parte connessa alla rete”

L’e-commerce vola col sito adeguato

Il lockdown e la crisi che ne è derivata fanno tremare l’economia italiana. In Veneto, regione che incide per circa il 35% sul Pil italiano (dati Istat 2017), da aprile a giugno ha perso 6.700 posti di lavoro, come denunciato dalla Bussola dell’Osservatorio di Veneto Lavoro. La paura è di essere di fronte a lunghi mesi, se non anni, di recessione, ma c’è un settore che sembra andare in forte contro tendenza. Da lunedì 25 maggio a domenica 28 giugno, la vendita online di prodotti di largo consumo è cresciuta del 140% circa (dati Nielsen).

Importante anche la crescita dell’e-commerce di generi alimentari, anche grazie all’iniziativa di un’importante catena di supermercati, che in Veneto ha attivato il servizio in un totale di nuove 23 punti vendita. L’e-commerce, dunque, sembrerebbe essere la leva economica sulla quale investire per una ripresa concreta, ma, secondo quanto è emerso da un’indagine svolta da Marketing01, tra i migliori 30 Google Premier Partner del mondo, il 67% dei siti degli imprenditori locali risulta inadeguato.

Poco più del 55% vende online direttamente dal proprio sito e 2 siti web su 3 non sono supportati da alcun tipo di campagna di web marketing. In supporto degli imprenditori locali, dunque, Markting01 ha deciso di organizzare due incontri formativi gratuiti, il 15 settembre a Verona e il 16 settembre a Treviso. Gli eventi sono a numero chiuso, e sarà tenuto nel rigoroso rispetto delle normative anti covid19.

“Le abitudini di consumo sono cambiate, non possiamo ignorarlo - commenta Paolo Bomparola, ceo & founder di Marketing01 - il lockdown ha avvicinato molte persone a internet e all’e-commerce, con un aumento medio di presenza online di ogni singolo utente di circa il 130%. Se si vuole restare competitivi, trovare nuovi clienti e massimizzare le vendite, non si può non ignorare la parte connessa alla rete. Avere un sito web, però, non è sufficiente. E’ necessario che questo sia performante, user friendly e ben indicizzato sui motori di ricerca. Quando cerchiamo un prodotto online, nessuno va oltre i primi 5 risultati buoni, ed è proprio in questa top5 che è importante posizionare la propria attività, grazie al supporto degli strumenti di web marketing”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl