Cerca

OCCHIOBELLO

L’incontro con “Le Reggitrici”

L’incontro con “Le Reggitrici”

Al centro, l'autrice, Annalisa Boschini

Il Comune di Occhiobello, con il patrocinio dell’assessorato alla cultura, ha inaugurato la rassegna "Aperitivo letterario", un ciclo di incontri e condivisione di pensieri con alcuni autori del nostro territorio, "segno positivo che la cultura non si ferma mai", ha detto il sindaco Sondra Coizzi.

Il debutto è stato dedicato ad Annalisa Boschini che, con il suo romanzo "Le Reggitrici", edito da Apogeo, richiama l’attenzione del pubblico attraverso la narrazione di un incalzante spaccato del suo libro, in grado di mixare, in versione autobiografica, seppur romanzata, la vita poliedrica della scrittrice, unita a episodi veri e presunti tali che partono dal primo Rinascimento e conducono ad oggi. I 16 racconti nascono dall’effervescente penna di una donna, che racconta la vita affascinante e impegnativa di altre donne.

Donne che rinunciano ma conquistano, che sono regine in senso antologico e padrone del loro destino. Sono le donne del fiume Po, donne che si sono create un futuro, che sanno un po’ di rose, un po’ di Lambrusco, con i piedi ben piantati per terra. Il romanzo nasce grazie alla brillante intuizione di rispolverare un "cassetto", quello dei ricordi, pieno zeppo di racconti, note scritte e interviste fatte. "Impara l'arte e mettila da parte" è da sempre il modus operandi della scrittrice che ha fatto sì che in 18 anni concludesse il processo di elaborazione e stesura dei dati e delle fonti raccolte, per creare poi quello che è oggi "Le Reggitrici. Donne d'acqua, donne di fiume".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400