you reporter

L’iniziativa

Un diario bellissimo: acqua, parchi e tantissimi animali

Sarà distribuito in omaggio a tutti gli alunni delle classi III, IV e V delle scuole primarie

Un diario bellissimo: acqua, parchi e tantissimi animali

Due Parchi per un Diario. Si parlata tanto di acqua all’interno del Diario 2020-2021 della Voce. Di come risparmiare una risorsa preziosa e di come l’acqua che arriva nei rubinetti di casa sia buona e di alta qualità. Ma al tempo stesso nel Diario c’è una visione lunga dedicata all’ambiente, uno dei temi centrali degli ultimi anni.

E c’è un intero capitolo, con illustrazioni, domande, consigli dedicato a due dei principali Parchi del veneto, meta privilegiata per una vacanza ma anche solo per una passeggiata fuori porta, per un ritorno al contatto con la natura.

Due Parchi insieme: uno, il Parco del Delta del Po, strettamente legato all’acqua, con le sue piste ciclabili che corrono lungo i canali e con le migliaia di specie di uccelli e di animali che si possono osservare durante un’escursione in barca. Un vero e proprio paradiso a due passi da casa, che ha ottenuto anche il riconoscimento Mab dell’Unsesco.

L’altro, il Parco dei Colli Euganei, legato invece in maniera viscerale alla terra, ai suoi prodotti e agli incredibili panorami che regala nel corso delle tantissime passeggiate lungo i sentieri che si inerpicano dalla pianura della bassa padovana su su, fino alle cime dalle quali nei giorni fortunati si vede anche il mare.

Due parchi che meritano di essere scoperti, in primo luogo dai più piccoli perché spetterà a loro, in futuro, il compito di preservarli e renderli sempre più belli.

Del resto il Diario scolastico 2020-2021 realizzato dalla Voce è pensato proprio per stimolare la fantasia dei piccoli studenti ai quali è destinato. Nei prossimi giorni sarà infatti distribuito in quasi 20mila copie (18mila ai ragazzi più quelle per gli insegnanti) a tutti gli alunni delle classi III, IV e V delle scuole polesane, di Cavarzere e di 116 comuni fra la bassa padovana e la bassa vicentina. Uno sforzo enorme, che è stato possibile grazie al prezioso patrocinio dell’Ufficio scolastico provinciale di Rovigo e Padova, alla Regione Veneto e ai partner che ci hanno affiancato in questa impresa: acquevenete, Adriatic Lng, Ecoambiente, Asm Set, il Parco regionale del Delta del Po e il Parco regionale dei Colli Euganei, Rovigobanca, Interoporto di Rovigo, il Mercato Ortofrutticolo di Lusia, Sesa e il consorzio Vi Building, che si aggiungono alla preziosa presenza della Ulss 5 Polesana.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl