VOCE
ARQUA' POLESINE - VILLAMARZANA
17.09.2020 - 15:28
"In un territorio come quello Polesano, che sta cercando di ripartire dopo la crisi dovuta alla Pandemia, ci sono due realtà lavorative che hanno in comune, la stessa tempistica di progettazione ma una epilogo, purtroppo, ben diverso: l'una, la piu' fortunata, il polo Amazon di San Bellino e l'altra, la Macroarea di Arquà Polesine/Villamarzana". E’ quanto viene sottolineato dal candidato Governatore del Veneto per il Movimento 5 Stelle, Enrico Cappelletti e da Elena Suman e Federico Rizzi, candidati Consiglieri Regionali.
"La prima, come è ormai noto - prosegue la nota stampa - è praticamente in via di ultimazione e porterà centinaia di posti di lavoro, mentre la seconda è ancora ferma da diversi anni, in uno stato di desolante abbandono. Il polo di Amazon si può pregiare di un'ottima sinergia tra azienda e Comune, ben visibile ad occhio nudo passando dalla Traspolesana, mentre per la Macroarea, nonostante le varie provocazioni e richieste di spiegazioni da parte di cittadini ed autorità politiche, si sono conseguiti negli ultimi anni pochi fatti e molte giustificazioni da parte dell'attuale giunta comunale, sul perchè i lavori sono completamente fermi ad una fase embrionale.
"Fatto sta che il risultato è una situazione di stallo ormai inaccettabile: erba alta, opere incomplete, deterioramento del manto stradale e una zona di degrado, completamente abbandonata a sé stessa. Se poi si pensa che il Colosso Ikea spa, proprietaria di un lotto pari ad un quarto dell’intera Macroarea, aveva presentato nel maggio 2017 un progetto per la realizzazione di un mega deposito tutto automatizzato, destinato a rifornire tutto il Nord Est dell’Italia e parte degli stati confinanti, si stanno ancora attendendo risposte concrete dal Comune di Arquà sul perchè questo progetto non sia andato a buon fine".
"Tanto più che la Macroarea, suddivisa tra il Comune di Arqua' Polesine e Villamarzana - prosegue la nota - vede la parte di pertinenza di quest'ultimo pronta e completa di tutte le sue opere, mentre quella sempre in carico al Comune di Arquà Polesine, resta una landa desolata, con l'aggravante che le aziende proprietarie dei lotti, hanno già fatto ricorso dinanzi al Tar di Venezia, con conseguente Diffida – Istanza di € 1.083.098,80 presentata dalla società Ikea spa. Il nostro territorio non può e non deve permettersi ulteriori ritardi, specialmente in momenti come questo dove per lo sviluppo e la crescita dell'occupazione è fondamentale che vi siano investimenti sullo stesso".
"Pertanto come candidati ci mobiliteremo ancor più come il Movimento sta già facendo da diverso tempo - chiude la nota - nelle sedi opportune affinché vengano ultimate le opere che, a regime, potrebbero creare un nodo industriale di sicuro riferimento per l’intero territorio polesano. Lo faremo anche appoggiando tutte le iniziative atte ad individuare le responsabilità di coloro che erano preposti, ma che invece hanno osteggiato fino all’ultimo lo sviluppo di questa zona".
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE