Cerca

DELTA BLUES

A Rovigo arrivano Treves e i Bud Spencer Blues Explosion

Si chiude in grande stile col doppio appuntamento al Censer

A Rovigo arrivano Treves e i Bud Spencer Blues Explosion

Il nuovo polo culturale "La Fabbrica dello Zucchero" di Rovigo, presso il Censer, ospiterà sabato 26 e domenica 27 settembre l'ultimo round di Deltablues 2020, con headliner Fabio Treves nella prima serata e i Bud Spencer Blues Explosion nella seconda. In entrambi i casi, appuntamento alle 21.30 e biglietto a 10 euro. Il biglietto con posto numerato può essere prenotato sul sito www.diyiticket.it oppure sul posto la sera del concerto, il tutto nel rispetto delle norme di precauzione sanitaria.  

L'armonicista  Treves è forse il bluesman italiano più noto all'estero e, amico da sempre di Deltablues, ne fu protagonista già dalla prima edizione nel 1988 e lo sarà anche nella serata di sabato 26. Un percorso ricco quello del Puma di Lambrate che, pioniere del blues in Italia con Cooper Terry, dal 1974 a oggi ha inciso una decina album e partecipato a tutti i principali festival internazionali di genere. Apprezzato turnista, ha suonato non solo con moltissimi mostri sacri del blues e del rock (ha condiviso il palco con Bruce Springsteen ed è il solo italiano ad avere suonato con Frank Zappa) ma anche con big della musica leggera come Mina, Riccardo Cocciante, Ivan Graziani, Elio e le Storie tese, dando vita anche a collaborazioni originali come quella con gli Articolo 31. Prima di lui saliranno sul palco i Superdownhome, duo di blues rurale con tanto strumenti a corda peculiari quali cigar box e diddley bow, e a seguire il chitarrista californiano Kirk Fletcher, reputato tra i più interessanti musicisti blues contemporanei e, come turnista, componente delle band di Eros Ramazzotti e Joe Bonamassa.

Domenica 27 i romani Bud Spencer Blues Explosion celebreranno il gran finale con la loro straordinaria energia. Il duo, nato nel 2007 per iniziativa del chitarrista Adriano Viterbini e del batterista Cesare Petulicchio,  ha nel proprio nome la crasi tra l'attore Bud Spencer e i Jon Spencer Blues Explosion, band che con le proprie sonorità a cavallo tra blues e noise rock ha dato un segno importante alla cifra stilistica del gruppo italiano che ha al proprio attivo cinque dischi e un'intensa attività nei festival rock europei. La serata sarà aperta dai torinesi Boogie Bombers, cui seguirà l'esibizione della straordinaria cantante Linda Valori, da molti indicata come la più importante voce blues femminile italiana in attività.

 

Deltablues è organizzato da Ente Rovigo Festival con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, la collaborazione del conservatorio statale Venezze, il patrocinio e  sostegno di Regione Veneto nell’ambito di Reteventi della Provincia di Rovigo, il patrocinio e  sostegno dei Comuni di Rovigo, Adria, Lendinara, Loreo, Porto Tolle.

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Impostazioni privacy