you reporter

UNIVERSITA’

Primo giorno: le matricole cominciano le lezioni in aula!

Misurazione della febbre, distanze e mascherine

Primo giorno: le matricole cominciano le lezioni in aula!

Mascherina ben calzata fin sul naso e due sedie vuote tra uno studente e l’altro. E’ cominciato oggi l’anno accademico al Cur di Rovigo: in viale Porta Adige, tanto al Cur quanto in sala Rigolin, dove è andata in scena una lezione, sono ricominciati i corsi, finalmente in presenza dopo un semestre - quello scorso - interrotto dall’emergenza e continuato soltanto in videoconnessione.

Ora, invece, i laureandi (ma solo quelli del primo anno) sono tornati in classe. E l’anno accademico è potuto ricominciare con una parvenza di normalità, pur nel rigido rispetto di tutte le disposizioni pensate per prevenire il contagio. Dunque: misurazione della febbre all’ingresso, distanza sociale anche all’interno delle aule, e mascherine sempre addosso, per ogni spostamento.

Ma l’importante - ovviamente - era poter ripartire, e farlo in coincidenza con l’avvio dell’anno accademico. Così, da questa mattina, i corsi hanno potuto prendere il via, nella sede universitaria ospitata nell’area del Censer. Sicuramente una grande soddisfazione per il Cur, e un sospiro di sollievo per i ragazzi che hanno potuto cominciare l'esperienza universitaria a pieno ritmo, dopo i lunghi mesi di sospensione delle lezioni. Un’emozione particolare per le matricole: i ragazzi che l’estate scorsa si sono diplomati e che stanno ora affrontando i primi giorni da universitari, prendendo confidenza con gli spazi del Cur e i nuovi docenti. Insomma, una nuova avventura che inizia e che - nonostante le difficoltà del periodo - lo fa in tutta sicurezza.

Per quanto riguarda gli studenti più grandi, per il momento un solo giorno di lezioni in presenza a settimana.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl