Cerca

PORTO VIRO

Lisetta: 95 anni di vitalità e passioni

Oggi per lei è un giorno speciale. E arrivano anche gli auguri del sindaco

Lisetta: 95 anni di vitalità e passioni

Elisabetta Salmaso oggi, 29 ottobre, compie 95 anni. Conosciuta come "Lisetta", abita a Porto Viro, ma le sue origini sono di Legnaro in Provincia di Padova. E’ una donna molto amata e conosciuta a Porto Viro. Il padre, Luigi, era portalettere e successivamente è diventato ufficiale delle poste. Con questo incarico, nella prima metà del ‘900, è stato mandato a lavorare all’ufficio postale di Cavanella Po. La madre, Angela Zanella, aiutava il marito Luigi nel suo lavoro.

Angela e Luigi hanno avuto 7 figli, 3 femmine e 4 maschi. Una figlia, Mafalda, è morta di tifo a 18 anni a Baricetta. Un’altra figlia, Teresina, che ha 90 anni, è diventata suora nella congregazione di Santa Paola a Lione. Oggi sono vivi 3 dei 7 figli, Lisetta, Teresina e Antonio. Lisetta ha quindi iniziato fin da giovane a lavorare all’ufficio postale di Cavanella Po, poi è stata spostata a Contarina, poi a Donada. E proprio alle poste di Contarina ha conosciuto Rinaldo Marangon il futuro marito.

Lui lavorava nell’esattoria della Cassa di Risparmio. Tra i due è nato l’amore e nel 1955 sono convolati a nozze e hanno preso casa a Donada. Dalla loro unione nel 1957 è nato il primo figlio Andrea e nel 1963 la seconda figlia Michela. Lisetta è sempre stata una donna molto dinamica, ama cucinare e sa fare ottimi dolci, e fin da giovane ha imparato a lavorare a maglia e a confezionare camicie, visto che i fratelli lavoravano alle Poste. Da sempre legge i giornali e spesso esce per prendere un caffè, prima con le amiche, ora con i figli. Amante dell’opera, fin da ragazza ha frequentato i teatri e nel corso del tempo ha partecipato agli spettacoli organizzati dal Comune di Porto Viro.

Fino a una decina di anni fa ha fatto volontariato con l’associazione "Camminiamo Insieme" e ogni mattina aiutava i bambini ad attraversare la strada per andare a scuola. Con il marito Rinaldo andava a Montecatini Terme in compagnia degli amici, poi in montagna ad Auronzo di Cadore. E proprio ad Auronzo Lisetta e Rinaldo hanno deciso di comprare casa perché affascinati dalla splendida località. Tutt’oggi, Lisetta trascorre gran parte dell’estate in montagna e una settimana durante l’inverno. Rinaldo è morto a 61 anni. Era il 1988, e Lisetta aveva 63 anni. E’ quindi rimasta vedova e si è dedicata ai figli e ai nipoti. Infatti, Michela, che è sposata con Paolo Marangon, ha due figli, Federico, 25 anni, e Alessandro, 17. Andrea, invece, è sposato con Donatella Panetto.

Lisetta oggi festeggia 95 anni e i figli, il genero, la nuora, i nipoti, le amiche, gli amici, i conoscenti e tutti quanti augurano a Lisetta "Buon compleanno!". Desidera fare gli auguri a Lisetta anche il sindaco di Porto Viro Maura Veronese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400