Cerca

COSTA DI ROVIGO

300 alberi gratis per vivere meglio

Massiccia adesione, in paese, al progetto green “Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana”

300 alberi gratis per vivere meglio

Sono state consegnate sabato mattina, in piazza San Giovanni Battista, oltre 300 tra piante, alberi e arbusti, nell’ambito del progetto “Ridiamo il sorriso alla pianura padana”, nato con lo scopo di alimentare e incrementare il patrimonio boschivo del territorio. L’iniziativa è stata ben accolta in paese: infatti sono state più di 30 le famiglie che hanno fatto richiesta. In questo modo, hanno ottenuto le piante gratis, dietro l’impegno di metterle a dimora nei propri giardini ed aree verdi e curarle.

A consegnare le piante c’era l’intera amministrazione comunale: il Sindaco Gian Pietro Rizzatello, il vicesindaco Cristiano Villa, l’assessore Andrea Mischiari e il capogruppo di maggioranza Alberto Santato. Il progetto deliberato dalla Regione del Veneto è stato realizzato in collaborazione con l’Agenzia Veneta per l’Innovazione nel Settore Primario “Veneto Agricoltura”, ideato con l’intento di ripopolare il suolo con nuovi alberi e arbusti.

Il tutto è stato completamente gratuito, l’unico impegno richiesto dalla Regione verso i neo-proprietari è appunto quello di piantare i nuovi alberi all’interno della proprietà e di curarli affinché possano crescere sani e rigogliosi. Le piante in questione sono essenze arboree originarie e tipiche del nostro territorio, provenienti da vivai forestali locali della Regione.

Il Comune di Costa aveva un budget di un numero massimo di 2000 piante e ogni famiglia poteva usufruire di massimo di 10 piante. Il Comune stesso si è fatto carico di ritirare dai vivai tutti gli alberi assegnati e in seguito, di distribuirli ai richiedenti.

La bella iniziativa è nata nel 2017 grazie ad un’idea degli amministratori dei Comuni di Carceri e San Bellino e fa parte degli interventi della Regione Veneto a sostegno di progetti pilota attivati dai comuni del Veneto per la riqualificazione ambientale del territorio ed il risanamento dell'aria.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400