you reporter

PORTO VIRO

Proscioglimento pieno per Ferro, l'ipotesi di reato si sgretola

Il presidente del consiglio comunale esce a testa alta dal procedimento, basato su una votazione del 2019

Il giudice “promuove” tre dipendenti dell’Ater

Indagini chiuse

Non servirà neppure il processo. L’ipotesi di reato inizialmente formulata a carico di Adam Ferro, presidente del consiglio comunale di Porto Viro, abuso d’ufficio, si è sgretolata già di fronte al giudice per le udienze preliminari, nella mattinata di ieri. Ed è arrivato un proscioglimento, pieno e totale, così come richiesto dall’avvocato difensore Paola Malasoma. Non luogo a procedere, nei suoi confronti, perché, secondo il giudice "il fatto non sussiste".

I fatti, così come erano stati ricostruiti dalla Procura, risalirebbero al gennaio del 2019. Tutto si sarebbe svolto in consiglio comunale a Porto Viro. Consiglio nel quale Ferro, molto conosciuto e stimato in città, riveste appunto la carica di presidente. Gli veniva contestato di non essersi astenuto al momento di votare una proposta di variante al piano degli interventi che, secondo questa tesi che non ha retto neppure il vaglio dell’udienza preliminare, avrebbe procurato un vantaggio alla moglie. Questa, infatti, sarebbe risultata proprietaria di un immobile compreso nella variante, che avrebbe fatto venire meno un vincolo, consentendone demolizione e successiva ricostruzione.

La stessa pubblica accusa, di fronte al giudice per l’udienza preliminare, ha domandato il proscioglimento. Si è associata l’avvocato Malasoma, facendo notare come la modifica del Testo unico degli enti locali avrebbe fatto venire meno questo potenziale “conflitto di interessi”; ma, soprattutto, che una eventuale astensione di Ferro non avrebbe cambiato nulla: la variante sarebbe stata comunque ampiamente approvata. Il giudice ha disposto un proscioglimento pieno. "Non avevo alcun dubbio ed ero certa di questa assoluzione che è puntualmente arrivata", è il commento del sindaco di Porto Viro, Maura Veronese.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune
speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl