you reporter

ROVIGO

"Ridurre la produzione di rifiuti: obiettivo fondamentale e raggiungibile"

L'analisi dell'assessore all'Ambiente Dina Merlo

Puzze a Boara, si apre un tavolo

L'assessore all'Ambiente Dina Merlo

25/11/2020 - 19:45

Il Comune di Rovigo sostiene la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti. Dal 21 al 29 novembre ricorre la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, una iniziativa allargata e condivisa anche dal Comune di Rovigo, che mette in evidenza come questo sia un obiettivo di carattere generale, riguardante la salvaguardia dell’ambiente, la riduzione degli sprechi, ma anche una maggiore economicità dei servizi pubblici e la riduzione dei costi per cittadini e aziende, la realizzazione di una economia sostenibile e più circolare.

"La città di Rovigo su questo tema ha ancora molti margini di miglioramento - afferma Dina Merlo, assessore all'Ambiente del Comune di Rovigo - avendo già intrapreso con successo il porta a porta nelle frazioni ed avendo oggi la possibilità di espandere le modalità più efficaci di raccolta anche nei quartieri e infine nel centro storico. In questi ultimi anni a livello regionale sono stati fatti grossi passi in avanti nella raccolta e smaltimento dei rifiuti. Una minore produzione di rifiuti passa attraverso la cosiddetta economia circolare, cioè attraverso riduzione degli sprechi. Il nostro territorio comunale e polesano ospita alcune realtà produttive impegnate nella riduzione degli sprechi alimentari".

"Inoltre in Polesine ha sede una delle maggiori aziende nazionali di produzione dei materiali bio compostabili (Mater bi) e la nostra città potrebbe candidarsi ad essere un laboratorio di esperienze di riduzione dei prodotti monouso. Alla base di tutto rimane l’impegno e il contributo di tutti ad un corretto conferimento dei rifiuti e alla creazione di un servizio pubblico efficiente di raccolta e smaltimento, sfida delineata all’interno del nuovo Piano d’ambito provinciale dei rifiuti. Sarà affidato al gestore il nuovo contratto di servizio del sistema rifiuti e sarà avviata la prossima riorganizzazione sul territorio”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl