Cerca

PALAZZO CELIO

Scuola, pioggia di finanziamenti

Serramenti e cappotto termico al polo tecnico, antincendio allo scientifico, Itis e alberghiero

Scuola, pioggia di finanziamenti

Emanuela Beltrame, avvocato, consigliera provinciale e comunale

Serramenti e cappotto termico al polo tecnico, antincendio allo scientifico, Itis e alberghiero

Pioggia di finanziamenti per gli istituti superiori adriesi per interventi di adeguamento, messa in sicurezza e miglioramento termico: oltre un milione di euro. L’annuncio arriva dalla consigliera provinciale Emanuela Beltrame che ha la delega della scuola e così fa un primo bilancio di questa sua esperienza che volge al termine, visto che a gennaio dovrebbe scadere il mandato della Provincia, quindi si procederà al rinnovo, Coronavirus permettendo.

"Il mio mandato di consigliere provinciale con delega alla scuola sta volgendo al termine - esordisce l’esponente leghista - ma lo chiudo soddisfatta non solo per l’esperienza vissuta e di questo devo ringraziare chi mi ha supportata, ma per i risultati ottenuti per il mondo scolastico o meglio per gli edifici scolastici di secondo grado del territorio della provincia di Rovigo".

"La necessità primaria per i nostri istituti - spiega - era l’adeguamento della prevenzione incendi oltre ovviamente ad altri interventi. L’adeguamento della prevenzione incendi è già iniziato nel contenitore scolastico Itis di via Aldo Moro e grazie all’ulteriore finanziamento del Miur, con decreto del Ministro dell’Istruzione numero 43 del 30 giugno scorso per l’adeguamento alla normativa antincendio dell’importo complessivo di 400mila euro, si potrà intervenire anche negli istituti scolastici liceo scientifico del Bocchi-Galilei e all’alberghiero Cipriani, oltre in altri istituti scolastici polesani come il Viola e il De Amicis a Rovigo".

E ancora: "Tutto questo grazie a fondi regionali e del Ministero dell’istruzione che hanno portato una grandissima boccata d’ossigeno permettendo così alla Provincia di iniziare dopo anni di attesa e di criticità un restyling a molti istituti scolastici. Interventi importanti - sottolinea Beltrame - sono già iniziati e inizieranno nell’istituto scolastico dell’ex Maddalena, ora polo tecnico in via Dante Alighieri, per 200mila euro per la sostituzione serramenti, 323mila per il capotto termico e 200mila saranno impegnati per la sostituzione delle lampade d’emergenza presso l’Itis di via Aldo Moro e dei ventilconvettori. Inoltre dal ministero arriveranno altri 4 milioni e 850mila euro dedicati alla manutenzione straordinaria per l’edilizia scolastica".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400