Cerca

IL LIBRO

Un mondo fra sogno e magia: favole che conquistano l’anima

In edicola dall'8 dicembre con La Voce di Rovigo il nuovo libro del medico e psicoterapeuta Renato De Rita

Un mondo fra sogno e magia: favole che conquistano l’anima

Può essere un regalo di Natale simpatico e divertente per un bambino. Ma anche per un adulto può diventare un interessante strumento di riflessione. Già, perché “Le favole dell’anima”, il nuovo libro del dottor Renato De Rita, stimato medico e psicoterapeuta rodigino, è qualcosa di più di un semplice libro di fiabe.

Al suo interno ci sono favole adatte ai bambini di tutte le età, ma anche interessanti stimoli per una riflessione interiore.

Scrive Renato De Rita nella sua prefazione: “Mi sento come un giullare, un giocoliere, un saltimbanco ed in punta di piedi ho deciso di entrare nel regno infinito della magia e della fiaba...”. Poi, raccontando di come sono nate queste fiabe, spesso “storie strampalate senza sapere quello che dicevo puntando la mia attenzione principalmente sul tono di voce adatto a farli addormentare”, l’autore confessa che “questo rituale rilassava anche me”.

“Spesso i miei erano racconti senza un capo ed una coda, un po’ misteriosi ma, solo per il fatto che uscivano di getto dalla mia anima, riscontravano un successo inaspettato. Un canale parallelo, un fiume sotterraneo creativo che sgorgava libero e spontaneo. Alla luce di questo fatto ho deciso di riunire tutte le storie in questo libro dal titolo: “Le favole dell’Anima”.

Libro che a partire da martedì 8 dicembre sarà in edicola (in abbinamento alla Voce) al prezzo di 5,80 euro. Lo si potrà trovare in tutte le edicole della provincia, ma anche in numerosi comuni di confine, ovvero tutti quelli in cui viene distribuito il nostro quotidiano.

Il prezzo, è evidente, è poco più che simbolico. Una scelta da parte dell’autore e della nostra società Editoriale per favorirne il più possibile la diffusione. Anche perché è in momenti difficili come quello che stiamo vivendo che bisogna avere la forza per ritrovarsi. In primo luogo con se stessi. E poi nella socialità con le nostre famiglie, a partire dai bambini che saranno felici, la sera quando sono nel letto, di sentirsi leggere queste favole completamente inedite in cui si parla di magia e di personaggi fantastici, di pinguini e principesse, di videogiochi ed animali... E in cui si parla di bambine e di bambini, cioè di loro e dei loro sogni. Scrive ancora Renato De Rita: “Consiglio di leggerlo lentamente, cercando di aprire le porte ad un altro mondo, senza tempo e senza spazio, dove ogni oggetto, ogni animale, ogni personaggio si trasforma in magia, seguendo i diversi percorsi interiore che portano all’Anima”.

“Le favole dell’anima” sarà dunque in edicola, in abbinamento alla Voce di Rovigo, a partire da martedì 8 dicembre al prezzo di 5,80 euro.

A tutti una buona lettura e gli auguri di sogni... magici e fantastici.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400