you reporter

Il libro

Unico, proprio come i suoi disegni

Luca Ghisellini è l’illustratore del nuovo libro di Renato De Rita. La storia di una ragazzo speciale

Unico, proprio come i suoi disegni

C’è la mano di un ragazzo speciale, di un artista capace di trasformare in immagini le emozioni di una favola, dietro le illustrazione del nuovo libro del dottor Renato De Rita, “Le favole dell’anima”, in edicola da martedì 8 dicembre (in abbinamento con La Voce a 5,80 euro più il prezzo di copertina).

Questo ragazzo si chiama Luca Ghisellini, e dietro il tratto della sua matita e dei suoi colori si nasconde una storia. Luca, 22 anni, residente a Revere di Borgo Mantovano, diplomato al Liceo artistico presso l’Istituto superiore “Bruno Munari di Castelmassa”, ha fatto della sua passione per il disegno la molla per superare gli ostacoli della vita. Oggi, insieme a ragazzi con diverse fragilità, frequenta la cooperativa sociale “Il Ponte” di Poggio Rusco dove, tra le altre attività, viene investito spazio e tempo in questa sua singolare e preziosa dote artistica.

Ma cos’è la cooperativa sociale “Il Ponte”? E’ una cooperativa onlus di Revere che lavora dal 1997 sul territorio, in Lombardia ma anche in Veneto (Rovigo e Verona) e in Emilia, offrendo servizi alla persona, occupandosi di ragazzi alle prese con varie fragilità.

Si occupa ovviamente anche di un’altra vasta quantità di settori, dalle persone disabili ai minori, dalle scuole alle famiglie, dall’housing sociale agli inserimenti lavorativi fino ai servizi psicologici. “Ogni giorno - spiegano dalla cooperativa - abbiamo in carico oltre 120 progetti rivolti a persone”.

Nel caso di Luca, opera con lo scopo di fare uscire i talenti dei singoli che possono emergere permettendo così di superare le difficoltà e facendo emergere le proprie autonomie.

Luca frequenta infatti un Cse, centro socio educativo, a Poggio Rusco dove svolge attività in linea con il suo progetto individuale. Il servizio che frequenta mira a sostenere, promuovere e sviluppare quanto più possibile le sue autonomie. E dunque la sua grande capacità nel disegno e la sua vena artistica.

Una vena artistica che non è sfuggita a Renato De Rita, medico e noto psicoterapeuta prima ancora che scrittore, che gli ha affidato i disegni del suo libro di fiabe. E Luca lo ha ripagato con un lavoro di alto livello. Scrive di lui il dottor De Rita: “Luca, grazie alla sua eccezionale sensibilità artistica, è riuscito a cogliere perfettamente la leggerezza dei miei scritti ed il loro senso tal volta ironico”.

Il giudizio passa adesso ai lettori, che potranno ammirare i disegni di Luca a corredo delle “Favole dell’anima” firmate da Renato De Rita. Il volume sarà in tutte le edicole raggiunte dalla Voce di Rovigo a partire da martedì 8 dicembre al prezzo di 5,80 euro (a cui va aggiunto il prezzo del quotidiano). Per un libro prodotto direttamente dalla Editoriale La Voce si tratta di un costo quasi simbolico, che è stato scelto in accordo con l’autore nella convinzione che questo libro di favole abbia un valore che va oltre la semplice lettura. E’ un libro che piacerà ai bambini, ma che farà riflettere anche i più grandi. In momenti come quello che stiamo vivendo c’è del resto un grande bisogno di fermarsi un attimo a riflettere. A partire dal rapporto con se stessi. E c’è un grande bisogno di storie belle e positive, che possano essere di insegnamento nell’affrontare le difficoltà. La storia di Luca, della sua vita e della sua capacità di emergere superando problemi che in altre epoche sarebbe stati considerati insuperabili, è senza dubbio una di queste.

Una bellissima storia.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune
speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl