Cerca

COMUNE DI ROVIGO

E' arrivata anche l’ultima dirigente comunale. Ma la polizia locale è sempre senza un capo

Alla municipale zero manager da forze dell’ordine. Possibile comunque una riorganizzazione

36031

Il Comune di Rovigo

Si completa la squadra dei dirigenti del Comune di Rovigo. Ma senza un comandante della polizia locale che venga dal corpo dei vigili urbani o da altre forze dell’ordine. Per ora alla guida del settore a cui fa capo la polizia locale resta il dirigente Alfonso Cavaliere.

La new entry fra i manager di palazzo Nodari è Micaela Pattaro e dal primo gennaio andrà a guidare il settore della cultura, che comprende anche la gestione del teatro Sociale, affari generali (il settore di competenza comprende organi istituzionali, affari generali, organismi variamente partecipati e vigilati, cultura, museo, teatro, gemellaggi, Urp comunicazione e qualità, demografici elettorale e statistica, decentramento e politiche nelle frazioni). la neodirigente è stata selezionata col sistema della mobilità nella pubblica amministrazione, originaria di Monselice proviene dai vertici (con la qualifica di dirigente) del Consorzio di smaltimento rifiuti bacino di Padova tre.

Pattaro andrà a prendere il posto di Giampaolo Volinia, che da gennaio sarà in pensione.

Poche settimane fa il penultimo dirigente ad arrivare a palazzo Nodari era stata Valeria Orna, chiamata a prendere il posto, alla guida del settore servizi sociali e sport, al posto di Giovanni Tesoro.

Nessuno spazio, quindi, per una guida, al comando della polizia locale per un dirigente con esperienza nel settore o in quello delle forze armate. Per ora a coordinare le attività dei vigili urbani resta Cavaliere, che, almeno si pensava fino a qualche settimana fa, avrebbe dovuto essere sostituito. Certo sarà sempre possibile una riorganizzazione interna, con una rivoluzione delle competenze, ma di sicuro al settore della polizia locale non andrà nessuno con provenienza specifica, visto che anche fra gli altri dirigenti non ce ne sono.

Probabile, inoltre, che nei prossimi mesi il sindaco Gaffeo proceda a quella riorganizzazione cui fa riferimento dalla scorsa estate: “Valuteremo - ha detto ieri il primo cittadino - se attuare una diversa sistemazione delle competenze. Intanto sono soddisfatto per la sistemazione della pianta organizza dei dirigenti. Tra l’altro i due nuovi arrivati sono due donne, ne siamo felici e di sicuro la collaborazione avverrà nel migliore dei modi”.

Oltre a Pattaro e Orna i dirigenti del Comune di Rovigo sono Nicoletta Cittadin (bilancio), Alfonso Cavaliere (polizia locale, trasporti e sicurezza), Michele Cavallaro (lavori pubblici), Cristian Scalabrin (urbanistica).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400