Cerca

COMUNE DI ROVIGO

Nuovo velox in via Chiarugi, occhio ai furbetti della velocità

L’impianto sarà installato prima dell’incrocio con via Manfredini

Nuovo velox in via Chiarugi, occhio ai furbetti della velocità

Nuovo velox in arrivo sulle strade comunali. Attenzione ai furbetti dell’acceleratore perché un nuovo vigile elettronico è pronto a stangare chi supera i limiti di velocità. Il velobox sarà installato in via Chiarugi, la strada che collega il quartiere rodigino di San Pio X con la frazione di Granzette.

Il via libera all’installazione dell’impianto è arrivato dalla riunione della giunta comunale, guidata dal sindaco Edoardo Gaffeo, del 30 dicembre scorso. La decisione di piazzare un velox su quella strada però risale a diversi mesi fa, a quando il Comune aveva stabilito l’installazione di una decina di impianti di controllo della velocità sulla rete viaria comunale. Nei mesi scorso parecchi velobox hanno trovato posto ai margini di diverse strade del centro e delle frazioni. Un impianto simile è stato posizionato anche a pochi chilometri da via Chiarugi, in via Colombo nel quartiere di San Pio X.

In un primo momento il Comune aveva stabilito di installare il velox in via Chiarugi all’altezza dell’incrocio con via Manfredini, a poca distanza dall’ufficio postale della frazione. Poi a palazzo Nodari si è deciso di cambiare la localizzazione, e a seguito di alcuni sopralluoghi il punto per il nuovo rilevatore di velocità è stato individuato in corrispondenza del civico 99 di via Chiarugi, qualche centinaio di metri prima dell’incrocio con via Manfredini.

La scelta dell’amministrazione comunale di posizionare i nuovi velobox, in funzione, quindi, solo in presenza di determinate condizioni, sulle strade rodigine era legata all’individuazione di alcuni punti critici della rete viaria comunale. Punti in cui si erano verificati incidenti stradali e segnalazioni per l’eccessiva velocità tenuta da troppi automobilisti. Lo stesso velox di via Chiarugi sarà installato in un tratto di strada caratterizzato da un rettilineo e da una semicurva, punti in cui spesso la velocità delle auto in transito appare eccessiva e quindi in grado di creare pericolo alla normale circolazione stradale.

Tra le vie che hanno visto spuntare velobox come funghi, negli ultimi mesi, ci sono via Colombo a San Pio X, via Don Milani di Sant’Apollinare. via Nievo a Buso, in via Martiri di Belfiore. La scelta di installare i velox risale, invece, all’amministrazione Bergamin. Insomma tempi sempre più duri per i furbetti del acceleratore.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400