Cerca

ADRIA

“Oltre 30 anni dedicati agli altri”: Silvano e Marilena Bellato

Per il Comune, “rappresentano il valore autentico del volontariato, lo sforzo e l’impegno instancabile”

“Oltre 30 anni dedicati agli altri”: Silvano e Marilena Bellato

Silvano e Marilena Bellato

Per il Comune, “rappresentano il valore autentico del volontariato, lo sforzo e l’impegno instancabile”

"La sezione provinciale Ail, Associazione italiana contro le leucemie linfomi e mieloma, fortemente voluta da Silvano e Marilena ed intitolata a Sara e Fabio Bellato sostiene ancora oggi, l’attività della clinica di oncoematologia pediatrica di Padova e il reparto di ematologia di Rovigo". E ancora: "Per oltre trent’anni Marilena e Silvano hanno promosso iniziative per raccogliere fondi, per promuovere la ricerca e la formazione di personale medico e paramedico, per acquistare strumenti scientifici e di arredo e, ancor prima, per fornire supporto ai malati e alle famiglie. L’entusiasmo e la determinazione dei Coniugi Bellato hanno coinvolto ed aggregato molteplici e differenti realtà del territorio, generando una sinergia straordinaria con tutte le articolazioni associative culturali e religiose della società civile cittadina provinciale ma anche regionale e nazionale. Essi rappresentano il valore autentico del volontariato, lo sforzo e l’impegno instancabile, gratuito e disinteressato per gli altri, espressione tangibile della autentica solidarietà".

Con questa motivazione la città di Adria ha deciso di assegnare la benemerenza "Adria riconoscente" ai coniugi Marilena e Silvano Bellato, fondatori dell’Ail polesana sezione di Rovigo con sede ad Adria, l’associazione che da anni si batte contro la leucemia. La sezione è intitolata proprio ai figli dei due coniugi, che sono venuti a mancare, Sara e Fabio, un’associazione presente e ramificata in gran parte del territorio polesano soprattutto nel Delta. Associazione che ora è guidata dalla presidente, la professoressa Laura Cassetta, che ha raccolto il testimone dei coniugi. Una vita e una storia quella di Marilena e Silvano dedicata ad aiutare il prossimo, che è a tutti gli effetti patrimonio del volontariato polesano, tanto da aver incontrato e scambiato quattro parole con il Pontefice, Papa Francesco, in occasione dell’udienza del 2 marzo 2019 nell’aula Paolo VI per il cinquantesimo anniversario dell’Ail nazionale. Insieme hanno costruito un’associazione che è diventata una solida realtà e una rete di amicizia e solidarietà. Il 2021 è un anno importante per i coniugi, infatti quest’anno compiranno entrambi 80 anni, di cui 57 passati insieme, e sarà anche il trentesimo anniversario della nascita dell’Ail polesana.

Il riconoscimento sarà consegnato a Silvano Bellato e Marilena Rizzato mercoledì prossimo alle 18 dal sindaco di Adria, Omar Barbierato, ma a causa dell’emergenza pandemica in corso verrà trasmesso in live streaming. La cittadinanza potrà seguire la cerimonia in diretta sul canale YouTube del Comune di Adria.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400