Cerca

PORTO TOLLE

"La ricostruzione della Sacca va finanziata: basta ritardi"

Il senatore Luca De Carlo annuncia una azione immediata a favore della gente di Scardovari

Cavane distrutte: già possibile fare domanda di risarcimento

"Lunedì presenterò un'interrogazione al presidente del Consiglio, che da qualche giorno detiene la delega alle Politiche agricole, affinché al più presto finanzi i fondi per i ristori per i danni del maltempo del 2019 e 2020, che hanno messo in ginocchio il settore della pesca in Polesine": il senatore Luca De Carlo, responsabile nazionale del Dipartimento Agricoltura di Fratelli d'Italia, interviene così a favore dei comuni e degli imprenditori bassopolesani colpiti dagli eventi meteo degli scorsi mesi e ai quali è stato comunicato in questi giorni che per le mareggiate del novembre 2019 non c'è disponibilità economica da parte dello Stato per il ristoro dei danni.

Ha destato, infatti, scalpore la notizia che i risarcimenti, annunciati e attesi dai tanti pescatori che hanno acceso mutui per ricostruire le proprie cavane, probabilmente non arriveranno. Di certo non ora (LEGGI ARTICOLO). "Il settore della pesca - prosegue De Carlo - è parte trainante dell'economia del Delta del Po: se alla crisi economica e alla violenza del meteo, ora aggiungiamo anche l'assenza di sostegno dello Stato, moriranno centinaia di imprese. Faccio quindi appello al Governo perché agisca subito e stanzi i fondi necessari ad aiutare i comuni e i pescatori; pescatori che in questo periodo non sono certo stati ad aspettare, ma hanno lavorato ed investito per ricostruire le loro imprese, anche sulla scorta delle promesse fatte dai rappresentanti dell'esecutivo che hanno visitato i luoghi della devastazione. Lasciarli soli ora sarebbe una beffa tremenda che i cittadini non meritano".

"Basta coi ritardi, non si possono lasciare sole queste imprese, così come sono stati lasciati soli in questi mesi di emergenza sanitaria i gestori dei pubblici esercizi, delle palestre, del settore turismo e di tanti altri- conclude - Il presidente Conte e il suo governo, se c'è ancora, diano subito una risposta a queste realtà".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400