you reporter

CORONAVIRUS IN POLESINE

La drammatica conta dei morti positivi nelle case di riposo: 161 solo nella seconda ondata

Record di decessi nella struttura di Lendinara (31), seguita da Adria (28) e Corbola (24)

53enne picchia selvaggiamente l'anziana madre

Se da un lato tutti i numeri del contagio in Polesine cominciano a scendere vertiginosamente rispetto a qualche settimana fa, dall'altro è anche vero che la curva dei decessi - generalmente l'ultima a calare - continua a rimanere molto alta anche se, assicura l'azienda sanitaria locale, assolutamente in linea con la media regionale. Ma dietro a questi numeri, a queste statistiche ci sono persone. Per lo più anziani, per lo più ricoverati nelle case di riposo del nostro territorio, che hanno perso la vita. In un modo atroce, perché morire di covid significa nella maggior parte dei casi morire soffocati. Il virus, d'altronde, nelle Rsa ha trovato pane per i suoi denti: anziani con altre patologie pregresse che, unite al virus, in molti casi non hanno lascianto scampo. 

E sono tantissimi, purtroppo, i decessi di anziani ospiti delle strutture del territorio duramente colpite in questa seconda ondata: ben 161 a partire dal primo settembre. Di questi, come spiega l'azienda sanitaria, 93 sono deceduti in struttura, 68 deceduti dopo essere stati portati in ospedale (venivano dalla struttura).

Nello specifico, sono deceduti 28 anziani ospiti della casa di riposo di Adria; 6 di Castelmassa, 24 della struttura di Corbola, 2 della casa di riposo di Crespino, 15 della Residence di Ficarolo, 3 della struttura di Fratta Polesine, 31 in quella di Lendinara, 13 a Papozze, 14 all'Iras di Rovigo, 2 nella casa di cura città di Rovigo, 1 a Trecenta, 4 a Villadose, 2 della comunità alloggio Le Rondini di Ficarolo (ospiti disabili), 4 della Piccola Casa di Padre Leopoldo, 3 della Casa Madre Dolores di Rovigo, 8 della struttura di Rosolina. 

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune
speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl