you reporter

CORONAVIRUS IN ITALIA

Anche l'Italia approva il vaccino AstraZeneca per tutte le età, ma lo consiglia per gli under 55

Il vaccino dovrebbe cominciare ad arrivare in Italia dall’8 febbraio: sono previste 430mila dosi la prima settimana e 660mila la seconda

Guerra sui vaccini pure ad Astrazeneca

31/01/2021 - 10:06

Aifa ha dato il via libera. L’Agenzia del Farmaco Italiana ha dato l’ok al vaccino di AstraZeneca per tutte le fasce di età. Ci sono però delle raccomandazioni. La più importante è che si consiglia di usare il vaccino per pazienti che hanno meno di 55 anni. Al contrario di quanto deciso da Ema, che aveva autorizzato il vaccino di Oxford per tutti si soggetti dai 18 anni in su senza raccomandazioni, la linea seguita da Aifa è quella di fare attenzione alla scarsità di dati disponibili sugli over 55. L’invito alla somministrazione per fascia d’età, scongiurata dall’ente regolatore europeo, viene invece preferita dall’ente regolatore italiano, così come accaduto anche in Germania, dove il governo tedesco ha invitato a distribuire il farmaco anti Covid solo ai soggetti dai 18 ai 65 anni. Il vaccino di AstraZeneca dovrebbe cominciare ad arrivare in Italia dall’8 di febbraio: sono previste 430mila dosi la prima settimana e 660mila la seconda.

Ad ogni modo, il numero di dosi disponibili dovrebbe aumentare a breve, come ha ribadito nell’incontro con le Regioni Boccia. L’americana Moderna dovrebbe riuscire a recuperare in parte il suo ritardo – annunciato nei giorni scorsi – entro il mese di marzo. Secondo il commissario per l’emergenza Domenico Arcuri "la consegna dei vaccini Moderna alle regioni arriverà l’1 febbraio" e la riduzione del 20% riguarderà le consegne dell’8 e del 22 febbraio. Nel frattempo, i vaccini approvati dall’Ema potrebbero presto aumentare, a partire dal farmaco della Johnson&Johnson, il primo ad essere a dose unica.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl