VOCE
ORRORE A POLESELLA
01.02.2021 - 11:38
Si procede per omicidio volontario, aggravato dal rapporto di convivenza tra la vittima, Costantino Biscotto, 55 anni, e colei che, secondo le attuali ricostruzioni, lo avrebbe ucciso a coltellate, ossia Rosangela Dal Santo, 57 anni. Vivevano assieme, da qualche anno, nell'abitazione di via Mayer a Polesella, dove, martedì della scorsa settimana, si sarebbe consumata la furibonda lite a coltellate che ha lasciato senza vita il primo e ferita seriamente la seconda. La donna, poi, ore dopo, avrebbe cercato di uccidersi per asfissia nel garage di casa, venendo salvata dai vicini e portata in ospedale, dove è stata sottoposta a una operazione chirurgica d'urgenza.
Pochi dubbi, dopo gli scrupolosi rilievi del personale della scientifica dei carabinieri, sul fatto che sia avvenuta una lite furiosa, tra quelle quattro mura, anche a coltellate, forse per motivi di gelosia, e che, alla fine, Costantino sia rimasto ucciso, così come è stato trovato da carabinieri, Suem e vigili del fuoco saliti in casa dopo il salvataggio di Rosangela in garage: lo hanno trovato sulla schiena, ferito a coltellate al busto. Resta da capire se sia possibile individuare con chiarezza ruoli distinti: ossia una persona che ha aggredito e una che si è semplicemente difesa. Da questo, ovviamente, dipenderà il destino processuale della donna.
Nella mattinata di lunedì 1° febbraio era previsto il conferimento e l'avvio della autopsia sulla salma del 55enne, ma si è arrivati a un rinvio a causa di un difetto di notifica. Tutto slittato, quindi, a mercoledì 3 febbraio. Ovviamente, la Procura, nel formalizzare l'autopsia, ha anche messo nero su bianco quella che è l'ipotesi di reato per la quale si procede: omicidio volontario aggravato, appunto. Potrebbe essere un atto dovuto, proprio alla luce della necessità di procedere al conferimento e indicare contestualmente una ipotes di reato, ma potrebbe anche trattarsi di qualcosa di più, basato sugli elementi raccolti. Questo, allo stato, possono saperlo unicamente gli inquirenti.
Rosangela è assistita dall'avvocato Gianni Morrone di Padova; prenderà parte al procedimento, come parte offesa, seguita dall'avvocato Luca Azzano Cantarutti di Adria, assieme al collega Giuseppe Steri di Gallarate, anche Monica Biscotto, sorella di Costantino, residente appunto a Gallarate. Mercoledì 3 febbraio, quindi, autopsia sulla salma del 55enne, ma non solo. Verrà anche sottoposta a una visita medica la 57enne, che ora sta meglio, allo scopo di capire la natura delle ferite, anche serie, che le sono state trovate sul corpo: frutto della mano di terzi o autoinferte? Anche questo, chiaramente, uno snodo di fondamentale importanza per le sorti giudiziarie della donna.
"Una vicenda che presenta ancora lati oscuri - spiegano gli avvocati Cantarutti e Steri - Collaboriamo con la Procura per comprendere appieno quanto sia accaduto".
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE