you reporter

SICUREZZA

Telefonate truffa a raffica ai danni degli anziani

Da mercoledì arrivano a raffica segnalazioni da tutto il territorio della Sinistra Po

Telefonate truffa a raffica ai danni degli anziani

04/02/2021 - 16:55

Una raffica di telefonate, fatte da parte di delinquenti che non si fanno scrupolo a terrorizzare persone anziane, mettendo anche a rischio la loro salute, pur di scucire qualche soldo. Da mercoledì arrivano a raffica segnalazioni da tutto il territorio della Sinistra Po di quella che ha tutta l’aria di essere la famigerata “truffa del finto avvocato”. Un modus operandi criminale semplice, ma purtroppo efficace, dal momento che fa leva su una sapiente e potente mistura di fattori, in grado di vincere anche le resistenze maggiormente rodate: paura, affetti e fretta.

Tutto comincia con una telefonata in grado di ghiacciare il sangue nelle vene a chiunque: “Suo figlio ha avuto un incidente, è colpa sua, la situazione è grave, si deve pagare immediatamente per non finire in carcere”.

Chi chiama è un sedicente avvocato, che spiega che, di lì a poco, passerà a domicilio un incaricato a prendere i soldi necessari. Se non ci sono soldi, il presunto “incaricato” accetta anche gioielli, ben volentieri.

Una maniera di agire che, analizzata con distacco e a freddo, appare chiaramente una messinscena, anche difficile da sostenere. Ma che, per chi si sente comunicare che il proprio figlio non solo è ferito, ma anche sotto indagine, col rischio del carcere, risulta sin troppo convincente.

Chiamate di questo tipo, nelle ultime 24 ore, sono state ricevute da varie persone di Polesella e di Stienta, oltre che di altre località limitrofe. Non deve stupire: i malviventi che si dedicano a queste truffe, solitamente, scelgono un determinato territorio da battere a tappeto per un ristretto lasso di tempo. Se ricevete chiamate del genere, componete il 112.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl