VOCE
LAVORI PUBBLICI
10.02.2021 - 21:22
Al via i lavori per la riqualificazione del Punto sanità di Badia Polesine. Sono ufficialmente iniziati nei giorni scorsi gli interventi previsti dal progetto di rinnovo dell’ex ospedale cittadino di riviera Miani.
Dando quindi seguito a quanto annunciato solo un paio di settimane fa in occasione della presentazione del progetto, tenutasi in sala consiliare alla presenza dei funzionari dell’Ulss 5 Polesana, dell’amministrazione comunale e dalle autorità regionali, con l’inizio del mese di febbraio sono cominciate le opere previste dal primo stralcio di lavori, che riguardano la manutenzione straordinaria dell’edificio finalizzata all’attivazione del servizio di medici di Medicina generale e poliambulatorio al Centro polifunzionale.
Come anticipato nel corso della presentazione del progetto, i primi interventi riguardano la parte dell’ex ospedale ormai in disuso e in stato di abbandono che si trova lungo via Fratelli Rosselli, per la quale è prevista la demolizione; un passaggio chiave che permetterà di liberare spazi per impostare il cantiere ed iniziare i lavori di ristrutturazione vera e propria.
“I lavori sono iniziati lo scorso lunedì – conferma il sindaco Giovanni Rossi – per il momento si sta procedendo a svuotare la parte dell’edificio che poi dovrà essere demolita. Devo dire che le tempistiche che ci erano state date dall’Ulss, e cioè di far partire i lavori con i primi di febbraio, sono state tutto sommato rispettate”.
Da qualche giorno, infatti, sulla parte anteriore del Punto sanità, è possibile intravedere i mezzi d’opera e gli operai al lavoro per “liberare” l’edificio da tutto ciò che vi era finora contenuto, ma che non era più di alcun utilizzo per la struttura. I lavori comunque, per il momento, interessano un’area non frequentata dall’utenza o dal personale del Punto sanità, e quindi non rappresentano motivo di particolare disagio.
Stando al cronoprogramma anticipato dal direttore dei lavori Rodolfo Fasiol nel corso della presentazione di poche settimane fa, la demolizione dovrebbe essere ultimata per il mese di aprile, dopodiché ci si concentrerà al piano terra del lato sud, dove si andrà a realizzare la riqualificazione mirata allo sbarco nella struttura della Medicina di gruppo e dei poliambulatori. A ciò seguirà il ripasso della copertura, che nelle intenzioni si andrà ad effettuare nei mesi tra luglio e settembre, con la speranza di riuscire, contemporaneamente, ad intervenire pure sulla facciata che dà su riviera Miani. Infine, il primo stralcio dovrebbe concludersi con altri lavori al piano terra. Il progetto, che globalmente prevede un importo di 4,5 milioni di euro, è già stato finanziato per quasi un milione e mezzo per consentire il primo stralcio di lavori, che dovrebbero concludersi nell’arco di un anno o poco più.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 