you reporter

IL BANDO

Fondi al commercio, c'è chi ha ricevuto anche 2100 euro. E ci sono altri soldi da stanziare

L’assessore Bernardinello: “Gli uffici stanno verificando le singole pratiche e la Ragioneria eroga”

Fondi al commercio, c'è chi ha ricevuto anche 2100 euro. E ci sono altri soldi da stanziare

11/02/2021 - 18:54

C’è chi ha addirittura ottenuto 2.100 euro dal bando per il Commercio di fine anno. Uno sforzo notevole da parte del Comune e grazie anche ai fondi statali, che tuttavia non è ancora finito nelle casse di molte imprese rodigine che ne hanno fatto richiesta. Il sindaco Edoardo Gaffeo, tuttavia, ha chiesto un’accelerata sulle pratiche. “Abbiamo avuto un buon riscontro da parte del settore. Potremmo essere più veloci nell’erogazione, me ne rendo conto, e infatti a tal proposito ho chiesto all’assessore al bilancio Andrea Pavanello di fare delle verifiche”.

Spiega l’iter l’assessore al Commercio Patrizio Bernardinello: “Gli uffici del Commercio stanno effettuando tutti i controlli sulle singole pratiche e stanno pagando regolarmente. Il problema è che i controlli sono tanti e le pratiche le stanno verificando una per una. Con due bonifici per ogni impresa. Bonifici che materialmente vengono fatti dall’ufficio ragioneria”.

Tra gli aventi diritto al fondo del Comune per il commercio c’è anche la Rugby Rovigo Delta.

Con una determina del 31 dicembre 2020, entro il tempo massimo consentito, gli uffici del Commercio sono riusciti a stanziare e impegnare gli 844.300 euro previsti per il settore.

Le attività aventi diritto sulla scorta dei dati in mano agli uffici del commercio di Palazzo Nodari erano 1.200. Ha partecipato una buona fetta: 1.130 attività hanno fatto domanda, molti per non sbagliare hanno presentato più di una domanda, qualcuno - pochi, dicono dagli uffici - non avevano i requisiti e sono stati stralciati. Di queste domande 511 hanno ricevuto il beneficio, 368, con sede legale a Rovigo città, sono arrivate ad ottenere 2,100 euro, 143 hanno ottenuto 500 euro.

Sul piatto degli aiuti al commercio, in città, ci sono altri 269mila euro da destinare. “Anche in questo caso stiamo studiando una formula nuova - spiega l’assessore - In parte con i Buoni acquisto, in parte con i contributi alle attività commerciali. Nell’ottica di venire incontro alle aziende che hanno avuto i maggiori danni”.

Sulle polemiche sollevate dal consigliere comunale dell’opposizione Rossini, che ha criticato aspramente l’assessore sia per quanto riguarda il bando del commercio, che sulla sicurezza in Rotonda, Bernardinello risponde con un laconico: “No comment”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl