you reporter

PORTO VIRO

Una pista ciclabile nuova e sicura

Cantiere insediato in via IV Novembre: ci saranno anche dossi rallentatori del traffico

Una pista ciclabile nuova e sicura

Una pista ciclopedonale che sia non solo nuova, ma anche dotata di adeguate protezioni per i ciclisti e i pedoni che la utilizzeranno. Questa la finalità del cantiere che si è di recente insediato in città, volto alla realizzazione di una opera che avrà un impatto importante in termini di mobilità sostenibile.

Davanti all’oasi Veranopolis è stato posizionato il cartellone con i dati dei lavori pubblici relativi alla realizzazione di una pista ciclabile in via IV Novembre. L’importo complessivo è di 190mila euro, dei quali 143mila euro per lavori, e 47mila euro per somme a disposizione.

Sono stati valutati tre preventivi, da parte di cinque operatori economici, per l’affidamento dei lavori, che sono stati individuati con sorteggio pubblico.

I lavori sono stati affidati alla società cooperativa consorzio Contarinese Escavi e Trasporti con sede a Taglio di Po.

Il valore complessivo dell’offerta è di 134.702,51 euro, alla quale vanno aggiunti gli oneri della sicurezza di 3.333,67 euro. L’importo complessivo è quindi di 138.036,80 euro più Iva del 10%, cioè di 13.803,62 euro. L’importo finale comprensivo di Iva è quindi di 151.839,80.

Il contratto è stato stipulato il 10 agosto 2020 con scrittura privata in modalità elettronica. E il 12 novembre è stato autorizzato il subappalto alla ditta Ics srl, impresa conglomerati strade di Limena, per 12.300 euro di cui 300 euro per oneri di sicurezza. Inoltre 517 euro sono stati impegnati per il piano di sicurezza e coordinamento.

Il 28 gennaio 2021 la ditta appaltatrice ha presentato una fattura di 127.053,47 euro, di cui 115.503,15 imponibili e 11.550,32 di Iva. Il Comune ha quindi liquidato la fattura presentata dalla società.

La sede stradale di via IV Novembre è stata allargata dopo l’intersezione di via Dante Alighieri. Sulle strisce pedonali sarà posizionato un dosso per rallentare i veicoli che sfrecciano a velocità elevata.

“L’allargamento è lungo quasi un chilometro e tra poco sarà emanato un provvedimento dove verrà istituita la pista ciclopedonale a senso unico – annuncia il comandante della polizia locale Mario Mantovan - Nel contempo saranno creai tre dossi affinché gli automobilisti mantengano una velocità congrua e che non metta a rischio gli altri utenti della strada”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune
speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl