you reporter

PARLA L'ESPERTA

"Vaccino efficace contro le varianti. A scuola contagio difficile"

Parla Evelina Tacconelli, infettivologa e direttrice della clinica della Malattie Infettive di Verona

"Vaccino efficace contro le varianti. A scuola contagio difficile"

Evelina Tacconelli, infettivologa e direttrice della clinica della Malattie Infettive di Verona

Vaccinarsi è importante ed è un’arma anche contro le varianti. La speranza che a Rovigo porta la nota infettivologa Evelina Tacconelli, direttore della clinica della Malattie Infettive di Verona, è nella campagna in atto. “E’ stato riscontrato che laddove i pazienti vaccinati abbiano contratto la variante del Covid, hanno mostrato un quadro clinico molto lieve e resistente”. Anche rispetto alla virulenza sui soggetti più giovani l’infettivologa mette le mani avanti: “I numeri di soggetti pediatrici è più alto ma abbiamo visto in passato quadri clinici più severi”. I medici in piazza sono un messaggio che in un anno di pandemia Tacconelli ci tiene ancora a dare, è necessario: “E’ importante ancora fornire le giuste informazioni. Mi ha stupita poi il bambino di 5 anni che a Verona era felice di essere negativo per poter andare a trovare il nonno”.

Il messaggio di Tacconelli è tenere duro ma scorgere anche una fine a questo anno infinito di lotta al virus: “Se rispettiamo ancora le regole, aspettiamo i vaccini e i nuovi farmaci e non abbassiamo la guardia, presto potremo ricominciare a sorridere non solo con gli occhi ma anche mostrando la bocca”.

La colpa è della movida, della scuola? “La scuola può rimanere aperta. Io ho visto il grande lavoro che è stato fatto in tutte le scuole venete, un peccato sprecarlo. Su bar e locali, specie nelle grandi città, non sempre il distanziamento è osservato. E tutti i ristoratori pagano per quelli poco corretti. Qui a Rovigo ho riscontrato molta attenzione alle regole. Se evitiamo i contatti restringiamo il range”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 1
  • diduve

    07 Marzo 2021 - 09:09

    Quindi tuttio questo allarmismo per le varianti e' solo terrorismo psicologico?

    Rispondi

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: TESORI un viaggio tra terra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl