you reporter

LA STORIA

Crea un audiolibro per i nonni isolati: premiato a 18 anni da Mattarella

Il riconoscimento a Niccolò Brizzolai, 18 anni, rodigino

Crea un audiolibro per i nonni isolati: premiato a 18 anni da Mattarella

Niccolò Brizzolari, 18 anni, di Rovigo

11/03/2021 - 14:17

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito 28 Attestati d’onore di “Alfiere della Repubblica” a giovani che nel 2020 si sono distinti per l’impegno e le azioni coraggiose e solidali, e rappresentano, attraverso la loro testimonianza, il futuro e la speranza in un anno che rimarrà nella storia per i tragici eventi legati alla pandemia. Tra loro, un Rodigino. Accanto ai 28 Attestati d’onore, riferisce un comunicato della presidenza della Repubblica, sono state assegnate anche tre targhe per azioni collettive, che traggono anch’esse ispirazione dai valori di altruismo e dal profondo senso di responsabilità, in questo periodo di emergenza sanitaria.

A ottenere questo fondamentale riconoscimento è stato Niccolò Brizzolari, 18 anni. Durante l’estate 2020 ha registrato, con i propri mezzi, un audiolibro del capolavoro "Uno, nessuno e centomila" di Luigi Pirandello, per dare gratuitamente agli anziani la possibilità di ascoltare un’opera che, magari per problemi di vista, non sono più in grado di leggere autonomamente. Il suo impegno spazia dai temi ambientali ad azioni di concreta solidarietà.

Tra le sue iniziative la proposta a tutte le forze che compongono il Consiglio comunale di Rovigo di approvare una Dichiarazione di emergenza climatica, con la quale il Comune si sarebbe impegnato nella lotta ai cambiamenti climatici. Proposta approvata all’unanimità, realizzando così un importante momento di convergenza sui temi ambientali. Niccolò ha anche partecipato come volontario a un campo estivo per rimuovere detriti e arbusti in sentieri di montagna e lungo piccoli corsi d’acqua, ostruiti dalla terribile tempesta Vaja abbattutasi nel bellunese.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl