you reporter

CORONAVIRUS IN POLESINE

Militare morto dopo il vaccino, il lotto bloccato usato anche in Polesine

E' stato fermato a scopo cautelativo, apprensione tra i docenti per i quali è stato utilizzato

"Il pericolo vero è il covid, non il vaccino"

11/03/2021 - 17:08

E’ stato utilizzato anche in Polesine, il lotto Abv2856 del vaccino AstraZeneca, vietato ieri dall’Agenzia italiana del farmaco dopo la segnalazione di alcuni “eventi avversi gravi”, tra cui la morte di un militare, in Sicilia.

Questo lotto del vaccino corrisponde a quello utilizzato, nella nostra provincia, per vaccinare parte del personale scolastico e alcuni dipendenti di ditte private, nei primi giorni di questa settimana. E immediatamente, dopo la notizia del ritiro del prodotto, è scoppiata la preoccupazione di chi si è accorto di essere stato vaccinato proprio con quel lotto di vaccino.

“E’ incredibile: nessuno ci ha comunicato nulla. Siamo preoccupati, non sappiamo come muoverci e cosa fare”, dice un’insegnante rodigina. Mentre una sua collega predica prudenza: “Da ieri sera - confessa - ho febbre alta, dolori e brividi di freddo. Ma sono tranquilla: sapevo che la vaccinazione comunque poteva dare lievi controindicazioni, come era avvenuto per altri miei colleghi che l’avevano fatto in precedenza. Passerà, e non ho motivo di credere che, se ci fossero stati rischi reali, non ci avrebbero contattato”.

Intanto, nel pomeriggio di ieri è arrivata anche una precisazione della Regione Veneto, che conferma di aver ricevuto un quantitativo di dosi del lotto segnalato, poi smistate alle varie Ulss. “E’ attivo un monitoraggio costante delle reazioni avverse - si legge nella nota - che, finora, non ha fatto registrare episodi di rilievo, ma solo eventi lievi che si possono comunemente verificare dopo l’erogazione di un vaccino”.

In ogni caso, sono in corso da parte delle strutture tecniche regionali preposte tutte le verifiche farmacologiche del caso, i cui esiti è stato chiesto siano disponibili al più presto possibile.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl