Cerca

DANTEDì

Migliorini "avvocato" di Ulisse contro la condanna all’Inferno

Questa mattina, 29 marzo, alle 11, l'arringa del noto legale a favore di Ulisse, al terzo appuntamento promosso dalla biblioteca per celebrare i 700 anni dalla scomparsa del Sommo poeta

Migliorini "avvocato" di Ulisse contro la condanna all’Inferno

L'avvocato Luigi Migliorini

Trovarsi di fronte l'avvocato Luigi Migliorini, soprattutto quando deve contestare qualcosa, è dura per tutti. E non sarà facile neppure per Dante Alighieri difendersi dalla contestazione dell’avvocato adriese che avrebbe messo Ulisse in Paradiso, mentre il poeta fiorentino l’ha piazzato all’Inferno nel canto XXVI.

Addirittura quasi in fondo, quindi tra i peggiori dannati, nell’ottava bolgia dell’ottavo cerchio: qui si trovano i fraudolenti, ovvero quelli che nella vita hanno avuto successo con l’inganno. Nell’Inferno di Dante sono avvolti da fiamme e vagano per la gola della bolgia. Migliorini parlerà di Ulisse questa mattina alle 11 al terzo appuntamento del “Dantedì” promosso dalla biblioteca anche per celebrare i 700 anni dalla scomparsa del Sommo poeta. L’incontro è in videoconferenza in diretta streaming sul canale Youtube del comune. Apre il sindaco Omar Barbierato con un saluto, quindi Antonio Giolo coordina la conferenza online.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400