you reporter

L'annuncio

Dal 16 aprile arriva in Italia il vaccino di Johnson & Johnson

L'Europa ne ha comprato 200 milioni di dosi da qui alle fine dell'anno. Si conserva in frigorifero e prevede una sola iniezione.

Dal 16 aprile arriva in Italia il vaccino di Johnson & Johnson

29/03/2021 - 18:42

Adesso è ufficiale: il vaccino Janssen (di Johnson & Johnson) verrà distribuito in Italia a partire dal 16 aprile.

Lo ha comunicato ieri il commissario straordinario per l'Emergenza Covid, il generale Figliuolo.

In questi giorni Aifa procederà alle ultime raccomandazioni sul suo utilizzo, poi spetterà alle Regioni riorganizzare la campagna sulla base di questa nuova - e a quanto è dato sapere cospicua - fornitura di vaccini.

Il vaccino Janssen è il quarto autorizzato nell’Ue per prevenire il Covid-19, ed è l'unico, almeno finora, che necessita di un'unica dose. Ed non è un particolare trascurabile, grazie al quale si punta a dare una forte accelerata alla campagna vaccinale.
 
Secondo gli accordi dovrebbero arrivare nell'Unione Europea 200 milioni di dosi entro la fine del 2021. Nel secondo trimentre dell'anno ne sono attese 55 milioni, ad un costo di 15 euro a dose.
 

A differenza di Pfizer e Moderna, il vaccino di Johnson & Johnson può essere conservato in normali frigoriferi ed appartiene - come Astrazeneca - aslla generazione di vaccini più sperimentata, quella a base di vettori virali. Della stessa categoria fa parte anche Sputnik.

Secondo i dato pubblicati da Ema, il vaccino Jansen ha un'efficacia del 67% contro il contagio e dell'85% nel prevenire contyro la malattia grave.

Secondo la casa, "il preparato Janssen previene nell’85% dei casi le forme più temibili del Covid che richiedono ricovero in ospedale e nel 100% dei casi evita la morte. Quindi ha una protezione molto forte. Dal settimo giorno comincia la protezione degli anticorpi. Al 28mo giorno è dell’85%".

Gli effetti collaterali sono lievi o moderati e si risolvono entro 48 ore dalla somministrazione. Parliamo di dolore al sito di iniezione, mal di testa, stanchezza, dolori muscolari e nausea,

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl