you reporter

LA STORIA

Perde il lavoro e diventa camionista

“Era il mio sogno e con il lockdown ho deciso di inseguirlo”. Assunta in un’azienda di trasporti ittici.

Perde il lavoro e diventa camionista

29/03/2021 - 18:01

Prima un negozietto di intimo, poi il trasferimento a Livigno, come responsabile di un noto negozio di moda. Ma con il Covid il settore è precipitato e con questo anche il lavoro di Elisa Crivellari, 30enne di Taglio di Po. Che si è reinventata e ha rincorso un sogno, realizzandolo: diventare autotrasportatrice.

Ha parlato di lei un giornale di settore “Uomini e trasporti”, che introducendola, ha sottolineato come il mondo dei trasporti pesanti si sta aprendo alle donne. Nel 2018 le camioniste in “rosa” erano l’1,6% del totale, secondo i dati del ministero del Lavoro, nel 2019 erano il 2,1%, con un incremento di 4mila donne in più.

La storia di Elisa fa pensare che anche per il 2020, il mondo femminile abbia aggredito un mercato, quello dei trasporti pesanti, che è sempre in cerca di nuove leve ed è in crescita. “Ho sempre lavorato nel settore dell’abbigliamento - ha raccontato la 30enne, molto nota nel Delta del Po - prima con un negozietto mio, poi in uno store di un noto marchio di moda, a Livigno. L’anno scorso mi trovato a Livigno quando con il lockdown hanno chiuso tutto e sono dovuta rientrare a casa”. Il Delta l’ha accolta con tanto tempo in più e un sogno da inseguire, quello di prendere la patente da camionista.

“Avere tanto tempo a disposizione era una condizione che non mi sarebbe capitata più. In me è scattata la voglia di ottenere le patenti C e Cqc, mentre in negozi erano chiusi mi sono messa a studiare”. Con ottimi risultati, perché da luglio a gennaio scorso, Elisa ha ottenuto le patenti sognate e ha trovato anche un lavoro. “L’ho trovato subito - sorride - e ora lavoro per un’azienda di trasporti ittici nel nostro territorio e anche all’estero”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl