you reporter

PLATEATICI

Se i vicini ostacolano il dehors

L’appello di Lorenzi (Dersut): “Deroga al regolamento”.

Se i vicini ostacolano il dehors

29/03/2021 - 20:11

Domani scade la possibilità di estendere il plateatico - di fatto non utilizzata in queste settimane di zona rossa - di estendere i plateatici e di raddoppiarli rispetto alle misure solite. La buona notizia è che il decreto sostegni ha dato la possibilità si ampliare il proprio dehors fino alla fine dell’anno, ma a Rovigo più di qualche esercente non potrà usufruire di questa opportunità a causa di un comma del regolamento sui plateatici.

“L’articolo 6, comma 2 - spiega Paolo Lorenzi, titolare del Dersut - recita che è consentito l’estensione laterale dei dehors previo nulla osta scritto dei soggetti terzi per l’intero periodo della concessione. Per chi come me non ha i vicini di negozio accondiscendenti, diventa un problema”. Continua Lorenzi: “Io faccio un appello al Comune, il regolamento è del 2017, così come hanno fatto un’estensione in deroga modificando il regolamento, facciano anche una deroga a questa clausola. Per chi come me ha un ostacolo fa la differenza. Una variazione temporanea dell’articolo 6, magari allontanando i dehors dalla vetrina almeno di due metri e mezzo, in modo da non ostacolare il passaggio”.

Per il gestore del Dersut “sono deroghe che fanno sopravvivere il locale. Io che ho 100 posti usufruisco di 40. E’ un anno che soffro di questo problema e una misura del genrer fa morire il mio locale”. Il raddoppio dei plateatici è una misura che intende andare incontro alle esigenze delle attività commerciali penalizzate dalle restrizioni che si sono susseguite nell’ultimo anno. Aver la possibilità di raddoppiare il propsio spazio esterno permetterà di ampliare la possibilità di sistemare sedie e tavolini per consentire ad un maggior numero di clienti di rispettare distanze di sicurezza. E di poter accedere ai servizi del locale senza assembramenti”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 1
  • Max61

    30 Marzo 2021 - 09:09

    Prima di chiedere deroghe al regolamento, chiediti il perché i tuoi vicini ti negano il permesso di allargarti , Tu hai mantenuto buoni rapporti di vicinato? probabilmente no, quindi perché gli altri devono accontentarti?

    Rispondi



GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

19 nuovi casi e aumentano i ricoveri
CORONAVIRUS IN POLESINE

19 nuovi casi e aumentano i ricoveri

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl