Cerca

Cavarzere

E ora la scuola si colora di verde

Intervento di riqualificazione energetica per l’istituto Veronese-Marconi.

E ora la scuola si colore di verde

La città metropolitana di Venezia riqualifica le scuole nel rispetto dell’ambiente: nel miglioramento della vivibilità e del comfort di importanti strutture rientra anche l’istituto Veronese-Marconi” di Cavarzere. L’intervento comporterà un’importante riduzione delle emissioni dei gas serra.

E’ stato firmato il contratto tra la città metropolitana di Venezia e Ase - AcegasApsAmga servizi energetici - per la gestione e riqualificazione degli uffici del centro servizi e di due scuole superiori, con un investimento di oltre 1,8 milioni euro che porterà ad un risparmio energetico superiore al 55%, pari a circa 2,7 milioni di kilowattora tra energia elettrica e termica.

Saranno interessati dai lavori le sedi del centro servizi 1 e 2, il liceo scientifico Stefanini di Mestre e l’istituto Veronese-Marconi di Cavarzere: la riqualificazione, oltre a migliorare nettamente la vivibilità e il comfort di strutture importanti del territorio che accolgono ogni giorno centinaia di studenti e lavoratori, renderà gli edifici e gli impianti più efficienti e rispettosi dell’ambiente, con un’importante riduzione delle emissioni dei gas serra.

Per la gestione e riqualificazione energetica dei quattro edifici pubblici l’investimento sarà di oltre 1,8 milioni euro a carico di Ase che, grazie ad importanti lavori di riqualificazione degli impianti, permetterà di raggiungere un risparmio energetico superiore al 55%: gli obiettivi energetici verranno raggiunti attraverso l’installazione di 6mila punti luce a led, nuovi impianti fotovoltaici dalla potenza massima di oltre 50 kilowatt picco, più di 300 valvole termostatiche e la coibentazione degli edifici su una superficie totale di oltre 9.500 metri quadrati. Inoltre, per alcuni immobili, sarà prevista la sostituzione dei generatori di calore per una potenza di oltre 1.700 kilowatt e interventi di ottimizzazione delle pompe elettriche e isolamento delle tubazioni. La durata dei lavori sarà di circa un anno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400