you reporter

SALARA

Sono i lavori che tutti aspettavano

Grazie al contributo regionale, parte l’intervento di sistemazione della chiesa della Madonna della Neve a Veratica.

Sono i lavori che tutti aspettavano

Tornerà pian piano a splendere della sua semplice bellezza la chiesa della Madonna della Neve, a Veratica, piccola frazione di Salara. Sono infatti partiti l'8 marzo scorso i lavori di ristrutturazione e miglioramento della vulnerabilità sismica, che fanno parte del primo stralcio del restauro complessivo dell'oratorio della Madonna della Neve, che dovrebbero vedere la loro conclusione alla fine di giugno di quest'anno.

L'intervento si è reso necessario a seguito del sopralluogo eseguito ormai tre anni fa dall'architetto Massimiliano Furini, che si occupa ora del progetto del restauro, e della conseguente inagibilità dichiarata per lo stabile, a seguito dei danni riportati dopo il sisma che ha interessato la zona nel 2012.

I lavori consisteranno nel consolidamento delle fondamenta mediante sottofondazione in resine espansive, nel consolidamento delle lesioni murarie tramite cuciture armate sia verticali che per quanto riguarda architravi e piattabande, nella realizzazione di intonaco strutturale nella zona dell'abside, nel rimaneggiamento del manto di copertura e nella ricostruzione della porzione di arellato crollata.

Verrà inoltre realizzata una finta capriata in legno per migliorare la reazione della copertura ad eventuali terremoti, fissata alle estremità con piastre in acciaio. Tutti gli interventi, comunque, verranno realizzati nella parte interna della struttura, senza modificarne l'aspetto esterno, che verrà ripristinato in muratura e intonaco.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: TESORI un viaggio tra terra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl