you reporter

GAVELLO

“Un bilancio davvero difficile”

I mutui pesano parecchio, ma non manca un grande progetto.

“Un bilancio davvero difficile”

A Gavello, durante l’ultimo consiglio comunale, avvenuto in videoconferenza, si è dovuto affrontare lo spinoso problema della redazione del bilancio.

La redazione del bilancio di previsione e del documento unico di programmazione, Dup, 2021-23 comporta normalmente una minuziosa attenzione a ogni voce di spesa e di entrata per poter ottenere il parere favorevole del Revisore dei Conti. Il sindaco Diego Girotto ha voluto spiegare il contesto in cui si è operato per cercare di mantenere l’equilibrio e la possibilità di migliorare la qualità della vita e l’ambiente del territorio.

“E’ stato un bilancio difficile rispetto a quelli messi a punto negli anni precedenti a causa di vari rinvii dei mutui stipulati dopo il sisma del 2012 che ci aveva colpiti. Il 2021 è l’anno in cui si devono pagare le quote sospese che si sommano, però, ad altri mutui stipulati in altri momenti storici. Ci siamo adoperati per trovare una soluzione parziale potendoli rinegoziare parte, grazie ad un accordo realizzato con l’ente erogante: la Cassa Depositi e Prestiti. La rinegoziazione ci ha imposto però di dover rinviare le opere pubbliche. Porteremo a termine solo i lavori iniziati presso il polo scolastico per un valore di 90mila euro grazie ad un contributo di 70mila euro; inoltre potremo proseguire con le asfaltature solo in brevi tratti, dal momento che si tratta di utilizzare fondi che provengono dalle casse comunali".

"Abbiamo voluto salvaguardare i servizi che eroghiamo di mensa e trasporto degli alunni, per aiutare le famiglie che, ora più che mai, ne hanno bisogno: l’ente infatti - ha concluso il sindaco - copre i due terzi della spesa. Per il futuro prossimo abbiamo in serbo un progetto ambizioso. Mi riferisco ad un partenariato pubblico-privato per realizzare un nuovo impianto di illuminazione nel territorio dal momento che quello esistente risulta ormai vetusto. Con la giunta sono costantemente teso alla cura del mio Comune. Intendo esprimere un forte ringraziamento al personale del Comune e alla mia squadra che mi sostiene e mi aiuta”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune
speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl