you reporter

Sindacato

Caro bollette, danno alle famiglie

Pizzo (Cisl): “L’aumento di luce e gas penalizza molti cittadini messi in difficoltà da pandemia e crisi".

Caro bollette, danno alle famiglie

01/04/2021 - 15:13

“Un aumento ingiustificato e al momento sbagliato”. Così la segretaria territoriale della Cisl Padova Rovigo Francesca Pizzo ha commentato la crescita delle bollette di luce e gas dal prossimo aprile. “Nel momento in cui i prezzi proseguono la risalita iniziata a settembre - osserva Pizzo - corrodendo ulteriormente i salari degli italiani, e mentre le diverse forme di sostegno al reddito e i ristori arrivano col contagocce, l’aumento di questi beni indispensabili per le famiglie va ad incidere negativamente soprattutto sui bilanci più incerti. Questo ulteriore rialzo si aggiunge a quello già annunciato a dicembre e all’aumento del costo della vita”.

Nel mese di febbraio infatti i prezzi al consumo sono cresciuti a livello nazionale di +0,6% su base annua e di +0,1% su base mensile. Per quanto riguarda la città di Rovigo, a febbraio i prezzi al consumo hanno fatto registrare una variazione di +0,8% rispetto all’anno precedente e di +0,2% rispetto a gennaio.

“Per quanto riguarda le bollette di luce e gas - aggiunge - stiamo parlando di aziende con utili elevati. Quello dell’Enel relativo al 2020, per fare un esempio, è aumentato del 9% rispetto all’anno precedente, passando da 4,77 miliardi a 5,2 miliardi di euro. Mentre invece in Italia sta aumentando la povertà assoluta, sia in termini familiari, passando dal 6,4% del 2019 all’attuale 7,7%, pari a 2 milioni di famiglie, che di individui, passati dal 7,7% al 9,4%, equivalenti a 5,6 milioni di persone”.

Anche Adiconsum Padova Rovigo sta monitorando la situazione dei prezzi per evitare ulteriori aumenti ingiustificati. “Abbiamo riscontrato - dice il presidente Enrico Gallina - l’aumento di beni di prima necessità e in particolare di alcuni generi alimentari”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl