URBANISTICA
01/04/2021 - 18:26
I portici di Rovigo sono affascinanti, ma nel tempo hanno regalato anche insidie: sotto il palazzo della Fondazione Cariparo, o in via Angeli. Ce n’è una di insidia, con pericolo di caduta massi, in via Cavour che attende da un anno di essere messo in sicurezza. E non per incuria dei proprietari dell’immobile, o di chi lo ha in custodia, ma per le oramai note tempistiche dell’Urbanistica.
Si tratta della loggia che si trova proprio sul passaggio del bar Coghetto, dove in tempo di aperture, sostano i tavolini e i clienti sorseggiano caffé o aperitivi. Qui dal febbraio dello scorso anno un pezzo di tetto ha subito crepe e ora rischia di crollare. Per evitare il peggio il titolare del bar, Paolo Valentini ha anche tappato alla meno peggio un buco per tamponare.
“Abbiamo subito segnalato il rischio alla proprietà dell’edificio - spiega il barista - poi a maggio-giugno ho mandato una raccomandata all’amministrazione condominiale che, nel caso fosse successo qualcosa, erano responsabili”.
Subito il condominio di via Cavour, con l’avvocato Elisabetta Ponzetti, che è una dei proprietari, si è attivato per riparare il danno. Un lavoro di poche migliaia di euro, sia chiaro, che non necessità di particolari autorizzazioni, anche perché il palazzo non è sottoposto a vincoli. “Abbiamo dato incarico al tecnico - racconta Ponzetti - a fine febbraio, abbiamo poi stanziato la somma per i lavori, è a bilancio e la pagheremo con le spese del condominio. Ma siamo ancora in attesa di avere l’autorizzazione dal settore Urbanistica. Una pratica semplice, ma che inspiegabilmente è ferma negli uffici da anni. Pare che ci siano dei rallentamenti fuori norma”.
LE ALTRE NOTIZIE:
Notizie più lette
LASCIA IL TUO COMMENTO:
Condividi le tue opinioni su