you reporter

Chioggia

Il Tridente d’oro a Mescalchin

Il prestigioso riconoscimento al presidente delle Tegnue, sub da mezzo secolo.

Piero Mescalchin, subacqueo da oltre 50 anni e responsabile dell’associazione Tegnue di Chioggia, ha ricevuto il Tridente d’oro da parte dell’Accademia internazionale di scienze e tecniche subacquee per la categoria “Video fotoreporter-Attività didattiche, divulgative, artistiche e ricreative”.

Si tratta di un riconoscimento estremamente importante, dato da oltre 60 anni. Moltissimi personaggi noti, come Walt Disney, e molti altri subacquei di fama internazionale, come ad esempio Jacques Cousteau, Enzo Maiorca e Jacques Mayol lo hanno ricevuto in passato. La premiazione sarebbe dovuta avvenire durante l’Eudi show a Bologna, ma a causa della situazione attuale il tutto è stata fatta da remoto.

Infatti, nel corso del proprio intervento, durante la cerimonia virtuale di consegna del riconoscimento, Mescalchin ha illustrato l’opera al servizio della zona di tutela biologica delle Tegnue di Chioggia: “Continuiamo a proteggerla e a renderla fruibile ad un turismo subacqueo sostenibile”, ha affermato.

Inoltre, si dimostra estremamente soddisfatto del premio ricevuto: “Sono molto felice di aver ricevuto il tridente d’oro che è un riconoscimento che non premia solo me ma tutta l’associazione Tegnue di Chioggia e tutto il lavoro svolto in questi anni - spiega Mescalchin - infatti, l’associazione continua la sua attività da oltre 20 anni. Il nostro scopo è proprio quello di divulgare la bellezza del mar Adriatico e di informare riguardo tutto ciò che si trova in questa splendida zona. Mi immergo da 50 anni e per buona parte di essi ho anche documentato ciò che vedevo attraverso vari filmati”.

Per questo, il premio è stato dato per tutta la divulgazione e il lavoro svolto da anni sia a livello personale che con tutta l’associazione e per il merito di aver fatto conoscere al grande pubblico l’esistenza di formazioni rocciose chiamate proprio Tegnue, ricche di vita in un mare ritenuto a torto piatto e sabbioso.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: TESORI un viaggio tra terra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl