you reporter

SCUOLA

Ragionieri, non è mai troppo tardi

Il De Amicis di Rovigo apre ai corsi serali. Un’opportunità rivolta a chi ha dovuto interrompere gli studi

Ragionieri, non è mai troppo tardi

L'istituto De Amicis di Rovigo

14/04/2021 - 21:51

Tornano i “vecchi” ragionieri: le nuove leve della professione potranno formarsi con il corso serale in amministrazione finanza e marketing lanciato dall’istituto di istruzione superiore De Amicis di Rovigo.

Sono infatti aperte le iscrizioni al corso serale di amministrazione finanza e marketing dell’istituto di istruzione superiore De Amicis. Un corso che consente, in massimo tre anni, di arrivare al diploma di tecnico: il diploma del “vecchio ragioniere”, “un diploma - dice il dirigente scolastico del De Amicis Osvaldo Pasello - davvero importante per il nostro territorio, fondamentale per tutto il terziario e fondamentale per chi volesse intraprendere la strada di un’attività imprenditoriale”.

Il diploma si potrà ottenere, da parte di chi ha interrotto gli studi e di chi lavora (a tutte le età, dai 18 anni in su), al massimo in tre anni di studio, con orario serale, dal lunedì al venerdì. Grossomodo dalle 18.30 alle 22.30 (ma ci sarà molta flessibilità): in più chi ha titoli di studio o professionali dimostrabili potrà accorciare il proprio percorso di studi, sulla base di un piano personalizzato.

In pratica ci si rivolge a chi, dopo il diploma di scuola media, ha intrapreso subito un’attività lavorativa, a chi ha frequentato corsi di istruzione e di formazione professionale, a chi ha intrapreso e non concluso un corso di studi superiore.

Può frequentare il corso serale anche chi, già in possesso di un diploma di scuola superiore (maturità o laurea), intende comunque conseguire un altro diploma in ambito economico. In questo caso la frequenza potrà limitarsi alle sole discipline non svolte nel precedente corso di studi. Sono infatti riconosciute le conoscenze e le competenze già conseguite in ambito scolastico (crediti formali) e in quello lavorativo (crediti non formali).

Sono possibili, come si diceva, piani di lavoro individualizzati, concordati con i docenti, e la frequenza è mirata al conseguimento delle conoscenze e delle competenze non ancora raggiunte.

Questo corso serale è unico per l’intera provincia di Rovigo: “Un’opportunità enorme - ribadisce il dirigente scolastico, Osvaldo Pasello - per il nostro territorio, per chi volesse crescere dal punto di vista professionale. Circa le iscrizioni basta rivolgersi alla segreteria del De Amicis. I corsi partiranno tra settembre e ottobre”. La sede dovrebbe essere all’Itis di Rovigo.

Al serale di amministrazione finanza e marketing si studiano materie fondamentali oggi per ogni collocamento nel mercato del lavoro: materie quali diritto, economia aziendale ed informatica, ma anche due lingue straniere (inglese e spagnolo), letteratura italiana, storia, scienze e matematica.

Il diplomato ha competenze generali nel campo dei macro fenomeni economici nazionali e internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing e dei prodotti assicurativo-finanziari.

Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda.

Come per il corso diurno, previsto il pagamento di 21,17 euro di tasse erariali e un contributo (volontario) al De Amicis sulla base da quanto stabilito dal consiglio di istituto.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl