you reporter

Chioggia

Raccolti 118 sacchi di immondizia

Litorale Nord e Isola dell’Unione, due squadre di volontari hanno rimosso i rifiuti abbandonati.

Raccolti 18 sacchi di immondizia

19/04/2021 - 16:34

I volontari di Green Bei ripuliscono la diga e il litorale di Sottomarina. Domenica mattina il gruppo si è dato appuntamento nella zona nord del litorale per recuperare la plastica e gli altri rifiuti abbandonati dai visitatori o trasportati dal mare.

Alla fine sono state 39 le persone che hanno aderito all’iniziativa e ben 61 i sacchi di immondizia recuperati. Per l’occasione i Green Bei hanno esibito anche la nuova bandiera con il proprio logo: “Finalmente la zona rossa ci ha dato un po’ di tregua - scrivono i Green Bei sul loro gruppo Facebook - e siamo andati al mare. Il sole non sembrava essere dalla nostra, nascosto sotto le nuvole, ci ha lasciato al freddo. In realtà è stato perfetto! Per non farci stancare troppo è comparso solo verso la fine della raccolta, via i giubbotti e in braccio i sacchi. Plastica, plastichina, plastichella, bottiglie, lattine, pinzette, yogurt, medicine, scarpe, suole, infradito... Insomma, la solita sagra. Noi si ride e la si prende con ironia, ma mica tanto divertente la situazione”.

E un’analoga raccolta, sempre domenica, l’ha organizzata anche l’Azione Cattolica diocesana, assieme all’associazione ambientalista Amico Giardiniere. All’iniziativa hanno aderito anche alcune famiglie di bambini e ragazzini iscritti alla scuola Paolo VI.

Complessivamente sono stati ben 56 i sacchi di rifiuti di plastica e vetro recuperati a Isola dell’Unione dai volontari. Molti dei rifiuti, come si apprende dal gruppo Facebook dell’associazione, erano soprattutto lattine di birre e bottiglie di superalcolici, probabilmente utilizzati da giovani della città.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl