you reporter

Badia Polesine

Si studiano i tesori del territorio

Al Primo Levi iniziativa in tema di alimentazione sostenibile, con l’entusiasta appoggio di Coldiretti.

Si studiano i tesori del territorio

Con la “Food waste challenge”, i ragazzi del Levi diventano imprenditori della sostenibilità. Tre classi dell’istituto badiese, due terze e una quarta dell’indirizzo economico della sede “Einaudi”, con la supervisione dei docenti Silvia Menon, Carlo Alberto Merlo e Silvia Azzolini, stanno partecipando al progetto nazionale “Green jobs”, promosso da Junior achievement Italia e InVento innovation lab e sostenuto da otto fondazioni bancarie italiane, tra le quali la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

“Green jobs” è un percorso formativo che coniuga la formazione su aspetti legati alla sostenibilità ambientale alla formazione sulle competenze imprenditoriali. Nel corso del progetto, svolto online causa pandemia, che prevede anche interventi guida di formatori esterni, gli studenti dovranno ideare e definire un “progetto imprenditoriale green” in risposta ad una precisa sfida ambientale.

Iniziata nello scorso mese di dicembre, l’iniziativa ha consentito agli studenti di conoscere le sfide ambientali previste dall’Agenda 2030 dell’Onu, di analizzare il contesto, le criticità e le opportunità ad esse legate e di definire un’idea di progetto imprenditoriale legata al nostro territorio. È nata così la “Food waste challenge” per valorizzare e incentivare il consumo sostenibile dei prodotti agricoli a km 0.

I progetti sono stati presentati a Silvio Parizzi, direttore della Coldiretti di Rovigo, e hanno ottenuto il vivo apprezzamento dell’associazione che ha concesso il patrocinio motivato dall’attenzione al territorio, alle sfide ambientali e al coinvolgimento dei giovani.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

speciali: TESORI un viaggio tra terra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl