you reporter

Porto Viro

Ecco il grande cuore della scuola

Grazie ai bambini della primaria sono stati raccolti generi alimentari per chi è in difficoltà.

Ecco il grande cuore della scuola

22/04/2021 - 17:30

La grande solidarietà che arriva dagli alunni delle primarie. Si è concluso sabato 17 aprile scorso il “Donacibo” e tutti i quattro plessi della primaria dell’Istituto comprensivo di Porto Viro hanno risposto a questa iniziativa, che è stata attivata nell’ambito dell’educazione civica, con grande entusiasmo.

Quanto raccolto sarà destinato ai bisognosi del territorio comunale attraverso i volontari dell’associazione. Nicola Marinelli, consigliere comunale e presidente del “Banco di Solidarietà Beata Madre Teresa di Calcutta” di Porto Viro ha voluto fare i suoi ringraziamenti all’Istituto comprensivo e agli alunni.

“Siamo presenti a Porto Viro da oltre vent’anni e aiutiamo le famiglie che si trovano in difficoltà economiche, portando con i nostri volontari, che sono oltre cinquanta persone, un pacco di generi alimentari ogni mese - ha detto Nicola Marinelli - Raccogliamo questi generi alimentari in diversi momenti. Un momento è la giornata della colletta alimentare, che è l’ultimo sabato del mese di novembre, quando siamo fuori dai supermercati. Poi, ci arrivano generi alimentari fuori dalla comunità europea, tramite l’associazione Banco alimentare, anche delle aziende private che ci danno eccedenze alimentari e cibi, in base alla loro produzione".

"Quest’anno abbiamo organizzato, per la prima volta, la manifestazione che si chiama ‘Il Donacibo’ - ha continuato Nicola Marinelli - l’avevamo iniziata lo scorso anno, ma purtroppo con la pandemia non siamo riusciti a farla perchè poi le scuole sono state chiuse, ma quest’anno siamo riusciti a riproporla e, nella settimana tra il 12 e il 17 aprile, in tutte le scuole elementari di Porto Viro abbiamo fatto questa manifestazione. Il Donacibo è una manifestazione che aiuta gli alunni e gli insegnanti delle scuole a partecipare all’opera del nostro Banco di solidarietà. Durante la settimana del Donacibo, c’erano una serie di scatoloni nelle scuole in cui, aiutati dagli insegnanti che gli hanno spiegato che cosa era questa iniziativa, ognuno di voi alunni ha potuto in qualche modo contribuire portando quello che ha potuto”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl