you reporter

PORTO TOLLE

Prime prove di pace nelle lagune

Produttività e semina: il Comune tenta una mediazione tra i “ribelli” e il Consorzio, in una situazione tesissima.

Prime prove di pace nelle lagune

22/04/2021 - 13:45

“L’assemblea si è risolta con l’accordo di stabilire una data di incontro congiunta tra amministrazione, Consorzio e delegazione, mirato all’individuazione di una strada di risoluzione dei contrasti evidenziati”.

Lo annuncia il Comune di Porto Tolle, che sta cercando di fare tutto il possibile per risolvere la crisi innescatasi all’interno del Consorzio Cooperative pescatori del Polesine, la principale realtà economica del Polesine: l’ente raggruppa, infatti, tutte le cooperative che operano nel settore della coltivazione e della raccolta dei molluschi in laguna, dando reddito a 1500 famiglie. Un vero e proprio colosso.

Colosso che, però, ora si ritrova scosso da pesanti sommovimenti interni, con una corposa parte di pescatori che lanciano pesanti accuse ai vertici del Consorzio e ai responsabili delle lagune.

Il motivo sta nel pesantissimo calo del raccolto di molluschi, crollato di circa il 50%, secondo i “ribelli”. Non solo: a questo si associa la mancanza della cosiddetta “semina”, ossia del prodotto che deve essere adagiato sul fondale per potere poi venire raccolto e tradotto in ricavo. Morale: i pescatori lamentano di essere allo stremo, economicamente, e di non ravvisare una programmazione e una gestione efficienti da parte del Consorzio.

Sullo sfondo di tutto, problemi annosi per le lagune, che ne hanno ridotto grandemente la produttività, con alcune di queste che, ormai, non sono più attive, di fatto. Tutte questioni che sono state affrontate mercoledì in Comune, dove sindaco, giunta e rappresentanti dell’opposizione hanno incontrato una delegazione di pescatori.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl