you reporter

Adria

Una fonte inesauribile di creatività

I laboratori del Cipriani: dalla realizzazione di casette in legno a opere artistiche con frutta e verdure per arredo tavola.

Una fonte inesauribile di creatività

Impegno, manualità e creatività: sono le parole d’ordine dei laboratori dedicati agli studenti con bisogni educativi speciali che sta portando avanti l’alberghiero Cipriani, trasformando l’area verde tra l’istituto e la massicciata dell’ex tratta ferroviaria in una vera e propria fucina di talenti.

Tutto questo sotto la guida di Barbara Giunta referente dell’inclusione per il Cipriani che coordina una squadra di docenti molto affiatata. Oltre all’attività di giardinaggio si svolge collateralmente anche il laboratorio di falegnameria. Grazie al materiale reperito nell’orto, come legno e tronchi, gli studenti hanno realizzato alcune panchine di legno: elementi di arredo e al contempo luoghi di sosta per ammirare il giardino e trovare un momento di ristoro in totale tranquillità.

Inoltre, per salvaguardare la biodiversità, i ragazzi si sono cimentati nella costruzione di alcuni bug hotel ovvero casette di legno con lo scopo di attirare e accogliere i cosiddetti insetti utili. La loro realizzazione necessita solamente di qualche asse di legno, viti e chiodi. Costruirle è davvero economico e scatena la fantasia e la creatività. La casetta può essere personalizzata in infiniti modi, inserendo all’interno di essa pigne, rametti, tronchi forati e tanto altro. “Le bug hotel oltre ad essere un elemento ornamentale all’interno del giardino si rivela utile anche da un punto di vista didattico – spiega Barbara Giunta - permette agli studenti di osservare da vicino il variegato mondo degli insetti constatando che non sono una minaccia, come spesso pensiamo, ma esseri indispensabili per l’ecosistema”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

speciali: TESORI un viaggio tra terra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl