Cerca

Chioggia

“Prendere le distanze da Grillo”

Romina Tiozzo Compini presenta una mozione contro le parole del fondatore del M5s.

“Prendere le distanze da Grillo”

“Il consiglio comunale di Chioggia prenda le distanze dal video di Beppe Grillo”. La consigliere di “Chioggia è libera” Romina Tiozzo Compini presenterà un ordine del giorno durante il prossimo consiglio comunale per chiedere ai colleghi consiglieri di stigmatizzare, a livello politico, il video di Beppe Grillo (fondatore del Movimento 5 Stelle) in cui difende il figlio Ciro indagato per stupro.

“Il video di Beppe Grillo è scandaloso - commenta la consigliera Tiozzo - io non sto qua a dire chi ha torto o ragione per quello ci sono i magistrati, ma che Grillo usi il suo potere mediatico e politico per assolvere il figlio è vergognoso. Nel video emergono parole piene di maschilismo: quando afferma che la ragazza che ha denunciato il figlio è una bugiarda perché lo ha fatto otto giorni dopo, fa un torto a tutte le donne vittime di violenza. Una donna stuprata è una vittima, forse Beppe Grillo non sa il dolore che attraversa quelle donne, che spesso impiegano non giorni ma settimane per trovare il coraggio di denunciare e superare magari anche la vergogna e il senso di colpa scatenati dalla violenza, sono il muro insormontabile che le separa dalla denuncia”.

“Una vittima denuncia quando riesce a superare la paralisi dell’omertà e della vergogna - dice ancora la consigliere comunale - che l’hanno ingoiata e non esistono tempi ‘ragionevoli’ per l’elaborazione del trauma, ognuno ha i suoi e spesso non basta una vita per arrivare all’accettazione di quello che è successo. E quando Beppe Grillo ci spiega che suo figlio è chiaramente innocente perché non è né in carcere, né agli arresti domiciliari, dice semplicemente una falsità da un punto di vista giuridico. La legge sul codice Rosso che allunga i tempi di una denuncia per violenza sessuale, è stata firmata anche dai 5 stelle. Come si giustifica il fatto garante del Movimento 5 Stelle dica una cosa del genere in contrasto con la legge che gli stessi 5 Stelle hanno firmato?”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400