you reporter

politica

Il Pd diviso sulla mozione Gattinara

Zanellato contro i consiglieri firmatari: “Documento non discusso”.

Il Pd diviso sulla mozione Gattinara

24/04/2021 - 18:16

Il Pd prova a non dividersi, anche se una divisione è già nello stato delle cose. La mozione sul tribunale firmata da una decina di consiglieri comunali, fra cui alcuni del Pd continua a increspare le acque dem. Il segretario Angelo Zanellato intanto sta manovrando per superare la stessa mozione puntando a favorire un incontro tra governo e amministrazione comunale.

 “Ci sono tanti argomenti di cui discutere - dice - dal carcere minorile al nuovo tribunale, dalla ex caserma Silvestri alla ex Gattinara. Credo che sia giusto che esponenti del governo possano ascoltare le esigenze della città. Se non vorranno farlo credo che sarà giusto prendere delle decisioni. Ma sono fiducioso e sono convinto che nel giro di qualche giorno città e rappresentanti del governo potranno ragionare sul futuro di Rovigo”.

Ma prima ancora di un vertice col governo, ed al momento è il punto di attrito in casa Pd, ci sarà il consiglio comunale del 29 aprile. Nel quale si potrebbe discutere la mozione depositata in Comune sul nuovo tribunale. Una mozione che non piace a parte del Pd.

Zanellato però aggira l’ostacolo e si sofferma sul metodo. Tralascia il contenuto della mozione, per non creare nuove e palesi frizioni nell’alleanza di centrosinistra, ma striglia i consiglieri dem che l’hanno sottoscritta. “Si prenderanno le loro responsabilità - dice Zanellato - non entro nel merito della mozione, parlo del metodo. Oltre una settimana fa il Pd di Rovigo aveva deciso di non presentare o sostenere documenti. Invece alcuni consiglieri comunali ne hanno firmato uno che non era stato condiviso né tanto meno discusso. Sono andati contro la linea del loro stesso partito. Su queste cose occorrerà fare chiarezza. Se si sta dentro un partito occorre seguirne le direttive”.

La spaccatura dentro il gruppo dem è la solita che si trascina da diversi mesi. Stando ad un pallottoliere non ufficiale la mozione che contiene condizioni e vincoli per realizzare il nuovo tribunale anche alla ex Gattinara, potrebbe essere sostenuta da una quindicina di consiglieri comunali, dai quattro ai sei seduti sui banchi del Pd.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl