you reporter

ROSOLINA

Il villaggio figlio della solidarietà

Compleanno per Norge Polesine, simbolo dell’alluvione, ma anche della fratellanza

Il villaggio figlio della solidarietà

Una giornata da ricordare, per la frazione di Norge Polesine che, nella mattinata di domenica, ha ricordato, con una cerimonia, in tutta sicurezza, i 70 anni dall'alluvione e precisamente dalla creazione del villagio. Per l'occasione, grazie a Deltarte, é stato inaugurato anche il murales realizzato nelle vecchie scuole elementari, dall'artista toscana molto conosciuta nel panorama nazionale della street art e dell’illustrazione, Rame 13.

Presenti a questo doppio evento il sindaco Franco Vitale, il vice Daniele Grossato, i consiglieri Daniele Vallese e Giovanni Crivellari, la curatrice di Deltarte Melania Ruggini e la vicepresidente dell'associazione Arte Flood Roberta Bonvicini, oltre al parrocco don Lino Mazzocco. Il primo cittadino nel suo discorso ha dichiarato: “Oggi è il 25 aprile, ma per la frazione di Norge é un grande giorno, l'alluvione ha distrutto tante cose ma ha portato anche alla creazione di questo splendido villaggio, grazie agli aiuti della Norvegia e della croce rossa. Possiamo ammirare questa fantastica opera d'arte a ricordo della solidarietà tra i due paesi, un sentimento che Rosolina conosce bene, spesso in prima linea per aiutare chi è in difficoltà”.

Melania Ruggini, curatrice, ha spiegato il tema di Deltarte di quest'anno che è l’importanza della memoria storica collettiva declinata nelle varie realtà territoriali che ospitano la manifestazione e l'artista Rame13 ha bene evidenziato questo aspetto, con la rappresentazione del suo murales che vuole mettere in luce la speranza verso il futuro e dare valore alla solidarietà, la stessa che ha contribuito alla alla creazione di un villaggio per gli sfollati del 1951.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

speciali: TESORI un viaggio tra terra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl