you reporter

edilizia

Sommersi dalle pratiche Superbonus

Sotto accusa le procedure per digitalizzare i documenti. Ghiotti (Ance): “Velocizzare”

Sommersi dalle pratiche Superbonus

28/04/2021 - 16:19

Alcune pratiche sono impilate sul pavimento. Altre cartelline, con dentro richieste e documentazione per le pratiche edilizie relative al Superbonus 110%, sono accatastate su cassettiere e schedari dell’ufficio. 

“Sappiamo bene - spiega Paolo Ghiotti, presidente regionale di Ance - che il Bonus 110% riveste un’importanza cruciale per il rilancio dell’edilizia, che a sua volta è centrale per lo sblocco dell’economia e riattivare il volano del mondo produttivo. Però è altrettanto vero che la burocrazia non può mettersi di traverso sempre e comunque. Occorre snellire, velocizzare, e non mettere ulteriori ostacoli a procedure già lente e complesse. E non mi sto riferendo solo a Rovigo, dove però ci sono quasi mille pratiche in attesa. Mi riferisco ad un andazzo comune a tutto il Veneto e al resto del Paese. La nostra regione è in cima alla lista per richieste di Superbonus, eppure non si riesce a dare una svolta”.

Burocrazia lumaca ovunque, quindi, che però a Rovigo appare appesantita da procedure che sono un ulteriore freno. Il sistema finito sotto l’indice accusatore è quello che prevede che tutte le pratiche siano affidate ad una mini task force di dipendenti assegnata alla “guerra” del 110%, ma che non può tralasciare anche il resto del lavoro. Il problema, segnalano i critici, è che ogni richiesta relativa al Superbonus deve essere digitalizzata, ma anziché procedere alla scansione della sola pagina necessaria gli uffici dell’urbanistica stanno utilizzando il sistema di digitalizzare tutto quanto, cosa che comporta la necessaria digitalizzazione di parte dell’archivio, ma anche un robusto allungamento dei tempi di lavoro. 

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl