you reporter

PORTO VIRO

Il parco delle Dune riapre alle visite

Tutti i giorni, anche i week end, dalle 10 alle 19, si può approfittare di tour guidati

Il parco delle Dune riapre alle visite

I bambini al parco delle Dune

02/05/2021 - 22:55

Al parco naturalistico Le Dune odv ritornano le visite guidate. Collaborano le guide del Parco del Delta del Po e si possono vedere gli incantevoli luoghi del territorio. Le dune assomigliavano a una catena di piccole colline, che talvolta raggiungevano i 10 metri di altezza. Il paesaggio, oggi è caratterizzato da dolci sali scendi con radure dove in primavera fioriscono rare orchidee e dove trovano il luogo ideale per nidificare diverse specie di uccelli migratori, come ad esempio l’esclusivo succia capre, o il colorato gruccione.

Dunque, per tutto il mese di maggio, sabato e domenica compresi, dalle 10 alle 19, si possono passare giornate diverse e approfittare di queste visite guidate. L’associazione Le Dune odv gestisce una porzione di questo prezioso gioiello ambientale ha preparato un ricco programma con svariate iniziative. Ad esempio la ginnastica all’aperto con un istruttore di fitness. Poi l’alternanza scuola lavoro; la 10° edizione di “Notte di note” dedicata alla civetta e l’assiolo.

I centri estivi per tutti i bambini che, durante l’estate, hanno l’occasione per conoscere Le Dune e la loro formazione storica, la biodiversità, la pineta con tutto quello che offre. Giocare immersi nel verde e circondati da tanti spicci di fauna di diversa appartenenza compreso i nostri simpatici scoiattoli, con l’aiuto di personale qualificato offriamo un’estate all’insegna del divertimento e tanto altro. C’è anche un centro estivo chiamato “Progetto l’oasi delle Api” realizzato in un’area recintata all’interno del parco. E’ sostenuto da Soroptimist International club di Rovigo, che ci ha concesso 70 piante mellifere, una arnia didattica così i visitatori, le scolaresche e gli amanti della natura possono osservare il processo della natura.

Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Comune di Porto Viro, Ente Parco, Associazione Apicoltori di Ca’ Cappellino e l’Associazione Le “Dune” ODV che ha messo a disposizione l’area con interventi di miglioria boschiva e la gestione. A seguire le api nella manutenzione necessaria è il presidente degli apicoltori di Porto Viro. C’è anche il progetto “Il mio bosco segreto” con attività e giochi basati sulla Mindfulness a contatto con la natura cura della dottoressa Angelica Boccato. Il 29 maggio c’è il Santo Rosario dedicato alla Madonna. A luglio e ad agosto si sono altre iniziative come lo yoga e il tai ci quan con il maestro Gimmi Astolfi. Non può mancare la Festa di Ferragosto alle Dune con celebrazione della Santa Messa, a seguire pranzo al sacco in area destinata, al pomeriggio giochi di un tempo.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl